LUNEDì, 30 MARZO 2026
88,318 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,318 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il Miulli sospende le prestazioni per i pazienti da fuori regione

A causa del superamento del tetto di spesa: "Dalla Regione nessuna risposta"

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Ottobre 2023 - 09:28
ospedale Miulli

Sono passati ormai due anni dal giorno in cui l’Ospedale Generale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) ha dovuto interrompere – ogni anno nell’ultima parte di esso – l’accettazione di pazienti residenti al di fuori della regione Puglia a causa di un tetto invalicabile posto a partire dal 2021.

Purtroppo, nonostante i tentativi condotti in merito alla possibilità di poter aumentare il tetto relativo alle prestazioni extraregionali in forza di “accordi regionali di confine”, nulla è mutato. Infatti, alle sollecitazioni più volte inviate dalla regione Puglia alle regioni limitrofe, non c’è stato alcun seguito. A fronte di questo silenzio, oggi l’Ospedale “F. Miulli” deve necessariamente sospendere l’accettazione di pazienti provenienti dalle altre regioni e in modo particolarmente significativo dalla Basilicata, sia per le prestazioni di ricovero che per quelle di day service e di specialistica ambulatoriale. Anche le prestazioni attualmente già prenotate non potranno dunque essere soddisfatte.

“Questa decisione, sebbene molto sofferta e a lungo procrastinata – si legge nella nota dell’ospedale –  arriva a tutela dell’equilibrio finanziario dell’Ente e a garanzia della prosecuzione del proprio operato sanitario, onde poter assicurare il rimborso anche a copertura del surplus dell’attività extraregionale già svolta nel corso del 2023, che ad oggi non trova riconoscimento. L’Amministrazione dell’Ospedale “F. Miulli” non può dunque nascondere il rammarico per questo inevitabile provvedimento e per le ripercussioni nei confronti delle persone più fragili e in difficoltà, che si vedranno costrette a recarsi presso altre strutture eventualmente più distanti e con le quali dovranno sviluppare un nuovo rapporto fiduciario”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arredo low cost, nuova apertura a...

Una nuova apertura è pronta a cambiare l’offerta commerciale nell’area della...
- 30 Marzo 2026

Bari, parco Punta Perotti trasformato in...

Un cittadino ha denunciato su un gruppo Facebook la situazione del...
- 30 Marzo 2026

L’intelligenza artificiale entra in Tribunale: Università...

Un nuovo capitolo di collaborazione tra mondo accademico e istituzioni giudiziarie...
- 30 Marzo 2026

Bari, tassisti sul piede di guerra:...

Una lunga attesa sta per volgere al termine per i tassisti...
- 30 Marzo 2026