LUNEDì, 22 APRILE 2024
72,668 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,668 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Screening Tiroideo per i donatori di sangue: l’iniziativa a Barletta

Dal giorno 1 al 17 novembre

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Ottobre 2023 - 17:48

Prosegue la collaborazione tra AVIS Barletta e ASL BT nel tenere sotto controllo la salute dei loro donatori. Dopo il controllo del cuore è stata avviata un’iniziativa per il controllo dello stato di benessere della “Tiroide” dei donatori di sangue Avis Barletta.

La tiroide è piccola una ghiandola che svolge funzioni fondamentali per la salute. Controllare la funzionalità della tiroide significa assicurarsi del corretto svolgimento di funzioni fondamentali come le attività metaboliche, la funzione cardiovascolare, l’accrescimento delle ossa, la forza muscolare, il tono dell’umore, la fertilità e tanto altro ancora.

L’iniziativa, concordata da Avis Barletta con la Direzione Generale (dott.ssa T. Dimatteo) e la Direzione Sanitaria (Dott. A. Scelzi) della ASL BT, prevede che ai donatori di sangue Avis Barletta che effettueranno una donazione di plasma dal giorno 1 al giorno 17 novembre presso il Servizio Immuno-Trasfusionale del P.O. di Barletta (responsabile dr.ssa M.D’Alagni) verrà eseguito un controllo della funzionalità della tiroide con esecuzione del dosaggio ematico del TSH e del controllo ecografico della tiroide.

Presso la sede dell’AVIS Barletta in via Milano 73 il giorno 18 novembre 2023, sarà fatto il controllo ecografico della tiroide, ai donatori di sangue Avis Barletta che nei giorni precedenti avranno effettuato una donazione di plasma.  L’esame ecografico verrà eseguito da parte di alcuni medici radiologi della ASL BT (Dott. A. Scelzi e dott. N.Fioretto) che volontariamente presteranno la loro opera professionale grazie anche alla collaborazione dell’azienda Philips che ha gentilmente concesso l’utilizzo gratuito della apparecchiature ecografiche.

Il controllo combinato del TSH e dell’ecografia tiroidea permetterà di fare uno screening della malattie tiroidee ed accertare lo stato di salute della tiroide fornendo un ulteriore elemento alla valutazione dello stato di benessere dei donatori di sangue Avis Barletta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rimpasto Giunta Regione Puglia, è fumata...

Decisione rinviata sul rimpasto della giunta Emiliano. La riunione tra il...
- 22 Aprile 2024

Trapianti di polmone e pancreas nel...

L'attività trapiantologica nella Regione Puglia ha fatto segnare negli ultimi tre...
- 22 Aprile 2024

Il Bari 2023/24: una squadra “forte”...

La gara contro il Pisa, avrebbe dovuto rappresentare la partita della...
- 22 Aprile 2024

Bari, addio al proprietario del ristorante...

Giornata di lutto nel mondo della ristorazione barese per la morte...
- 22 Aprile 2024