MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,839 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,839 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari-Ascoli: la storia. Marino: “Vogliamo migliorarci”

Le statistiche, la storia e le curiosità del match. Le parole in conferenza stampa dei due allenatori

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Ven, 3 Novembre 2023 - 15:18

Parola d’ordine: continuità. Dopo la vittoria ottenuta in casa del Brescia, il Bari di Marino è chiamato a dare un seguito al successo in terra lombarda e tornare a conquistare i tre punti anche tra le mura amiche. Avversario di turno, l’Ascoli del tecnico William Viali, reduce dal ko interno contro il Parma.

Bari – Ascoli,  gara valevole per la dodicesima giornata del campionato di serie B,  si giocherà domani, sabato 4 novembre, con fischio d’inizio alle ore 14.

L’avversario – L’Ascoli Calcio 1898 FC, meglio nota come Ascoli, è una società calcistica italiana fondata nel 1898: è tra i club più antichi d’Italia. È la squadra più blasonata della regione Marche, in quanto vanta 16 stagioni in Serie A, categoria nella quale il suo miglior piazzamento è il quarto posto della stagione 1979-80, e 26 in Serie B, categoria dove nell’annata 1977-78 stabilì il record di punti (61) nei tornei italiani a 20 squadre e due punti a incontro. Il periodo più vittorioso dell’Ascoli è quello coincidente con la presidenza di Costantino Rozzi, che guidò la società dal 1968 al 1994. Il suo palmarès annovera, a livello nazionale, due campionati di seconda serie e due di terza serie, oltre a un Torneo di Capodanno e a una Supercoppa di Lega di Serie C. In ambito internazionale la formazione marchigiana vanta una Coppa Mitropa, assieme al raggiungimento di una finale di Coppa Anglo-Italiana.

I precedenti tra Ascoli e Bari sono 49 e la bilancia pende verso la squadra marchigiana: 14 sono le vittorie biancorosse, 17 pareggi e 18 successi ascolani. In terra pugliese si sono disputate 23 gare e il bilancio è  “quasi” in equilibrio  con 8 vittorie dei galletti, 8 pareggi e 7 affermazioni bianconere.

Bari e Ascoli si sono affrontate l’ultima volta al ‘San Nicola’, il 15 ottobre 2022. Eravamo in serie B e la gara terminò 2-0 per il ‘Picchio’, grazie alle reti di Simic e Dionisi.

Diversi i calciatori  che hanno vestito entrambe le maglie, citiamo: Lorenzo Scarafoni, Mario Colautti, Franco Brienza, Massimiliano Tangorra, Maurizio Iorio, Tommaso D’Orazio, Corrado Colombo, Cristiano Del Grosso, Marco Calderoni, Salvatore D’Elia, Stefano Guberti, Marcello Grassi, Federico Giampaolo, Adriano Montalto, Massimo Bonanni, Nicola Dibitonto, Giorgio La Vista, Giovanni Indiveri, Adrian Stoian, Vittorio Micolucci, Ignacio Lores Varela, Salvatore Bruno, Carlo Sassarini, Vittorio Parigini, Paolo Monelli, Nicolás Córdova, Simone Sini, Guillaume Gigliotti, Mario Mazzoni, Gaetano Monachello, Daniele De Vezze, Simone Motta e Luigi Porro.

Ex del match saranno: Nicola Bellomo e Raffaele Pucino nel Bari.

Tra i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre menzioniamo:  Bepi Pillon, Vincenzo Vivarini, Mimmo Renna, Roberto Stellone e Devis Mangia

Nella conferenza stampa pre-match, in casa Bari, ha parlato il tecnico Pasquale Marino: “Non abbiamo ancora fatto niente, dobbiamo dare continuità alla prestazione di Brescia per cercare di fare risultato anche al ‘San Nicola’, ma senza assilli. Contro l’Ascoli, sarà una partita ostica:  il nostro obiettivo è sempre quello di migliorarci e i ragazzi lo stanno facendo. Dobbiamo cercare di trarre il massimo da ogni partita, arrivando a verticalizzare il più velocemente possibile”.

Per quanto concerne i singoli: “Vicari oggi si è allenato regolarmente e sarà fra i convocati, ci fa piacere averlo recuperato. Se giocherà domani? Vediamo, devo prima parlare con lui. Anche Maita ha recuperato dopo l’ infortunio, si è allenato bene ed è disponibile. Aramu? Preferisco parlare della squadra e non dei singoli, ma lui sicuramente è uno di quelli che deve crescere dal punto di vista della condizione”.

 

In casa Ascoli, il tecnico William Viali ha così presentato il match: “Il Bari ha perso una sola partita sino ad ora. Hanno grande equilibrio e concedono poco. Con l’arrivo di Marino hanno cambiato anche il modo di giocare. Nonostante la sconfitta contro il Parma, arriviamo bene a questa gara e siamo consapevoli che dobbiamo migliorare qualche sfumatura se vogliamo iniziare a fare risultato contro le big del campionato. Al Bari mancherà lo squalificato Di Cesare ma hanno comunque ottime alternative. Sarà una gara diversa rispetto a quella giocata contro il Parma”.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

 

BARI (3-4-1-2): Brenno, Pucino, Vicari, Matino, Dorval, Koutsoupias, Acampora, Ricci, Sibilli, Nasti, Diaw. All.: Marino.

ASCOLI (4-3-2-1): Barosi,Adjapong, Bellusci, Quaranta, Falasco, Di Tacchio, Gnahoré, Caligara, Mendes, Falzerano, Nestorovski. All.: Viali.

Arbitrerà la gara il signor Daniele Rutella della sezione arbitrale di Enna. Gli assistenti saranno Edoardo Raspolini della sezione di Livorno e Nicolò Cipriani della sezione di Empoli. Quarto ufficiale sarà Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli, mentre al VAR ci sarà Daniele Paterna (Teramo), coadiuvato dall’ AVAR Francesco Cosso (Reggio Calabria).

 

(foto ssc bari)

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Festa di San Nicola a Bari,...

In attesa dei primi eventi per la festa di San Nicola...
- 30 Aprile 2024

Rifiuti tombati in una cava ad...

I militari coordinati dal Gruppo Carabinieri forestale di Bari, con l’ausilio...
- 30 Aprile 2024

Silicone: cos’è, come si ottiene e...

L’industria contemporanea può contare su una vasta gamma di materiali differenti....
- 30 Aprile 2024

Furbetti del reddito di cittadinanza, venti...

Nelle ultime settimane le Fiamme Gialle del Gruppo di Taranto, delle...
- 30 Aprile 2024