SABATO, 27 APRILE 2024
72,783 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,783 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricco di vitamine e alleato del cuore: in tavola il melograno

Rubrica cucina: Proprietà e ricette

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 4 Novembre 2023 - 15:38

Ricco di vitamine e alleato della salute, in particolare di quella cardiovascolare. Oggi in tavola portiamo il melograno. Conosciuto scientificamente come Punica granatum, il melograno è un frutto dal sapore dolce e leggermente acidulo, caratterizzato da una buccia spessa che racchiude numerosi chicchi succosi e colorati. Originario dell’Asia occidentale, il melograno è diventato una componente essenziale di molte cucine in tutto il mondo, grazie al suo gusto unico e alle sue numerose proprietà benefiche per la salute capaci di apportare notevoli benefici all’organismo. Ma andiamo per gradi.

In primis, il melograno è una ricca fonte di antiossidanti, vitamina C, vitamina K e potassio. Contiene anche fibre alimentari, che favoriscono la digestione e contribuiscono a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, il melograno contiene polifenoli, composti naturali che possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo. Ma non solo, i polifenoli, come gli antociani, aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corpo, riducendo così il rischio di danni cellulari e l’invecchiamento precoce.

Il melograno è noto anche per favorire la salute cardiovascolare. Studi hanno dimostrato che il consumo regolare di succo di melograno può contribuire a ridurre la pressione sanguigna e migliorare la funzione dei vasi sanguigni. Infine, ma non perché meno importante, grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti, il melograno può aiutare a ridurre l’infiammazione cronica nel corpo, contribuendo a prevenire malattie legate all’infiammazione come l’artrite e le malattie cardiache. Ecco due ricette semplici e gustose per portarlo in tavola in maniera differente dal solito.

Insalata di quinoa, spinaci e melograno

Sciacqua la quinoa sotto l’acqua corrente e cuocila in due tazze d’acqua seguendo le istruzioni sulla confezione. Lascia poi raffreddare. In una ciotola grande, unisci la quinoa cotta, gli spinaci freschi, i chicchi di melograno e i semi di girasole. Sbriciola poi della feta e aggiungila all’insalata. In una piccola ciotola, mescola l’olio d’oliva, il succo di limone, il sale e il pepe. Versa il condimento sull’insalata e mescola con cura. Lascia riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

Pollo al melograno e rosmarino

In una ciotola, mescola il succo di melograno, le foglie di rosmarino tritate, il sale e il pepe. Lascia marinare le fette di petto per almeno 30 minuti. Scalda l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio, con uno spicchio di aglio. Aggiungi il pollo e cuocilo per circa 5-7 minuti per lato fino a quando non sarà ben cotto. Versa poi il succo precedentemente preparato nella padella e riduci il fuoco. Lascia cuocere per altri 5 minuti, fino a quando la salsa si sarà addensata leggermente. Spolvera il petto di pollo con chicchi di melograno e rosmarino fresco tritato, aggiungendo spezie come paprika affumicata. Questa pietanza si può servire anche come contorno di verdure o riso.

Foto freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024

Bari, al Bravò replica del two...

Martedì 30 aprile al teatro Bravò di Bari, con inizio alle...
- 27 Aprile 2024

Al Sud 132mila imprese familiari, 827mila...

Le imprese familiari attive nel Sud Italia sono circa 132mila e...
- 27 Aprile 2024

Fiumicino tra i migliori aeroporti al...

L’aeroporto di Roma Fiumicino ha conquistato il gradino più alto del...
- 27 Aprile 2024