DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turismo, dai vicoli in pietra all’arte culinaria: ecco Altamura

Rubrica turismo: scopriamo insieme Altamura

Pubblicato da: Francesca Emilio | Ven, 3 Novembre 2023 - 19:04

Dalle pietre millenarie alla magia del pane

Dai vicoli in pietra all’arte culinaria, in particolare alla “magia” del pane “oro” prezioso di questo luogo in cui il tempo sembra danzare al ritmo dei secoli in un continuo scambio tra passato e presente. Siamo ad Altamura, una città avvolta da mura di pietra che custodiscono segreti e storie millenarie. Già muovendo i primi passi ad Altamura, in particolare nel cuore della città, sarà possibile scoprirne le meraviglie. Ogni vicolo è ricco di dettagli capaci di incantare i visitatori tra passato e presente che si intrecciano costantemente. Passeggiando sarà poi possibile imbattersi nel Duomo di Santa Maria Assunta, un capolavoro romanico che con la sua maestosità domina indubbiamente la piazza. Le sue facciate sontuose narrano di una storia ricca di fede e arte, e il suo interno racchiude un altare ligneo che incanta per la sua bellezza senza tempo. Un altro luogo da non perdere è il museo Archeologico Nazionale di Altamura. Questo museo è un viaggio nel tempo che porta alla luce le testimonianze della vita e della cultura dei primi abitanti della regione. Ma il pezzo forte è senza dubbio l’Uomo di Altamura, una delle più importanti scoperte archeologiche del XX secolo. Questo scheletro umano risalente al Paleolitico medio è un tesoro di conoscenza sulla preistoria dell’area. Inoltre, un altro tesoro storico di Altamura è il Castello Normanno-Svevo, una fortezza che ha visto passare secoli di storia e che offre una vista mozzafiato sulla città. Le mura di pietra e le torri imponenti evocano un’atmosfera di epoche passate, regalando ai visitatori un’opportunità unica di viaggiare indietro nel tempo.

Passeggiate tra le strade di pietra: un invito a “perdersi”

Perdersi tra i vicoli di Altamura è un invito ad un viaggio nel tempo. Le strade ciottolate, fiancheggiate da case di pietra dai colori caldi, conducono a piazze accoglienti e a graziosi angoli dove il tempo sembra essersi fermato. Ad ogni passo, si scoprono dettagli che raccontano la storia di questa città, un intricato intreccio di architettura medievale e barocca.

Il pane di Altamura: un’arte culinaria dalle radici lontane

Altamura è famosa in tutto il mondo per il suo pane, una tradizione che affonda le radici nell’antichità. Ogni forno è un’officina d’arte, dove il grano duro viene trasformato in un capolavoro croccante che incanta i sensi. Basterà percorrere le diverse strade per imbattersi in “artisti” del pane che sapranno allietare le passeggiate anche con pietanze come la focaccia.

Non solo storia e cucina, ma anche natura

Ai confini della città, si estende il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un’immensa distesa di dolci colline e suggestivi canyon calcarei. Qui, la natura si manifesta in tutta la sua bellezza selvaggia, popolata da una flora e fauna uniche. Lunghe passeggiate tra i sentieri del parco regalano panorami mozzafiato e un senso di pace che avvolge l’anima. Da non perdere, sicuramente, il Pulo. Si tratta di una delle meraviglie naturali che conferisce a questa città pugliese un’aura di mistero e fascino. Questa “depressione carsica”, è una vasta cavità circolare dal diametro di oltre 500 metri e profonda circa 100 metri, con pareti scoscese e rocciose che creano un panorama mozzafiato. Avventurarsi lungo i sentieri che circondano il Pulo permette ai visitatori di abbracciare l’immensità di questa meraviglia geologica, offrendo un’esperienza unica e affascinante nel cuore della natura.

L’arte dell’ospitalità altamurana

Gli abitanti di Altamura sono maestri nell’arte dell’ospitalità. I visitatori sono accolti a braccia aperte e coccolati con le prelibatezze locali. Le trattorie e le osterie sono tesori di autenticità, dove i sapori della tradizione pugliese conquistano non solo il palato, ma anche l’anima in un invito perenne a tornare.

Altamura di notte: magia sotto le stelle

Quando il sole tramonta, ad Altamura si crea un’atmosfera incantata. Le luci calde delle lanterne rischiarano le strade. Le piazze, soprattutto nei periodi in cui ci sono eventi specifici, si animano con bancarelle che offrono prodotti artigianali e opere d’arte locali, creando un’atmosfera di festa che invita a condividere momenti di gioia e convivialità.

Come arrivarci?

Altamura è facilmente accessibile sia in auto che con i mezzi pubblici, offrendo diverse opzioni per raggiungerla. Se si opta per il viaggio in auto, l’autostrada A14 è un’ottima scelta, seguita dalla SS96 che conduce direttamente ad Altamura. Dall’aeroporto di Bari-Palese, situato a circa 50 chilometri di distanza, è possibile noleggiare un’auto per raggiungere la città in poco più di un’ora, godendo di uno spettacolare viaggio attraverso i paesaggi della Puglia. In alternativa, per chi preferisce i mezzi pubblici, è disponibile un efficiente servizio di autobus che collega diverse città della Puglia ad Altamura, garantendo un’opzione comoda e accessibile per i visitatori che preferiscono non utilizzare l’auto. Inoltre, la stazione ferroviaria di Altamura permette di raggiungere la città anche in treno, offrendo collegamenti diretti da diverse città italiane.

Foto da Flickr di Alessandro Rizzo

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024