LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,819 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,819 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Morte di Vincenza Angrisano, la ricostruzione dell’omicidio

La donna qualche giorno prima dell'omicidio era già andata in ospedale per farsi curare dopo l'ennesimo litigio

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Novembre 2023 - 12:40

La Procura della Repubblica di Trani ha adottato decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di Luigi Leonetti, di 51 anni, per i reati di omicidio (art. 575 c.p.) con l’aggravante di aver commesso il fatto ai danni della coniuge (art. 577 co.1 n. 1). Al decreto hanno dato esecuzione  i Carabinieri del Comando Compagnia di Andria.

Il provvedimento restrittivo è l’esito di attività investigativa coordinata direttamente dal pm, intervenuto sul posto, avvalendosi del personale del Comando Compagnia Carabinieri di Andria, con la partecipazione anche del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo Carabinieri di Trani, dei Carabinieri della Sezioni Investigazioni Scientifiche di Bari e dei Carabinieri dell’Ufficio Codice Rosso (U.C.R.) della Procura della Repubblica di Trani.

Il provvedimento, ora al vaglio del G.I.P. per la convalida, ha riconosciuto il fermato gravemente indiziato dell’omicidio della moglie, Vincenza  Angrisano, nata a Trani il 22.07.1981, colpita  da più fendenti all’addome e all’emitorace tramite un coltello da cucina, alla presenza dei figli minori di anni 6 e 12.

Per quanto sinora ritenuto, alle ore 17.30 circa del 28 novembre, lo stesso indagato aveva contattato telefonicamente il 118 riferendo di aver colpito la moglie ripetutamente con un coltello da cucina, all’interno dell’abitazione familiare sita in Andria, lungo la SP 231. Personale medico intervenuto sul posto, è stato accolto dall’indagato che lo ha condotto al primo piano della predetta abitazione ove, riverso a terra nel corridoio, era presente il corpo della donna. Dai primissimi esami ispettivi, la donna risultava essere già in arresto cardiaco. Contestualmente all’equipe del 118, è giunta in loco personale della Stazione Carabinieri di Andria e personale della Sezione Radiomobile, i quali hanno fermato l’indagato che non opponeva alcuna forma di resistenza. Sul luogo del delitto è stato  rinvenuto il coltello da cucina utilizzato per colpire la vittima, sottoposto a sequestro.

Gli immediati approfondimenti investigativi hanno permesso di acclarare quello che, allo stato, sembra essere il motivo passionale sotteso al gesto. In particolare, i rapporti tra i due coniugi si erano incrinati circa un mese prima rispetto al giorno del decesso di Vincenza, allorquando la vittima aveva confessato di voler interrompere la relazione coniugale. Da quel momento sarebbero iniziati litigi tra i due. In particolare, in data 23.11.2023 al culmine di una ulteriore discussione, Vincenza era ricorsa  a cure mediche presso un ospedale ove aveva dichiarato di essere stata percossa con due schiaffi al volto, venendo dimessa, a seguito delle cure del caso, con una prognosi di 4 giorni.

Il marito è stato  sottoposto ad interrogatorio, assistito dal proprio difensore di fiducia, durante il quale ha ammesso ogni addebito (come già avvenuto spontaneamente dinanzi alla Polizia giudiziaria intervenuta), ricostruendo quanto accaduto il 28.11. allorquando, rientrato presso l’abitazione coniugale da lavoro all’incirca alle ore 16.30, aveva incrociato la moglie che si stava  allontanando per prendere all’uscita di scuola il figlio minore di 6 anni, comunicando altresì al marito che sarebbe rimasta fuori casa; senonché, a causa della necessità di portare il figlio presso l’abitazione famigliare,  Vincenza era rientrata  a casa per assistere il figlio. A quel punto l’indagato avrebbe preso da un cassetto del mobile della cucina un coltello ivi riposto e, una volta che la vittima era uscita dal bagno, l’aveva colpita.  Fermato, è stato portato in carcere a Lucera.

Il Pubblico Ministero, oltre ad avvalersi della Sezioni Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri per tutti gli accertamenti urgenti, ha incaricato nell’immediato un medico legale con la sua equipe per la prima fase degli accertamenti, cui farà seguito la autopsia, un informatico per la duplicazione del materiale informatico, un tecnico per la ricostruzione dello stato dei luoghi.

Ha, inoltre, proceduto nell’immediatezza ad assumere sommarie informazioni dalle prime persone intervenute (in particolare, i soccorritori), i quali hanno parimenti dichiarato che l’indagato aveva ammesso la propria responsabilità alla loro presenza.

In applicazione della “Carta dei servizi contro la violenza di genere e domestica” della Procura di Trani, si è attivata immediatamente la rete regionale dei servizi per i minori, con l’intervento del Centro di cura del Trauma, per l’assistenza dei minori. In ragione della necessità di far partecipare al procedimento -quali persone offese- i figli minorenni, il Pubblico Ministero ha, altresì, avviato l’iter occorrente per la nomina del curatore, dopo la quale sarà possibile notificare gli avvisi di accertamento tecnico irripetibile per effettuare l’autopsia.

In data odierna alle ore 15.00 presso la Casa Circondariale di Trani è previsto l’interrogatorio di garanzia all’esito del quale il G.I.P. del Tribunale di Trani valuterà la richiesta di convalida e di adozione di misura cautelare presentata dal Pubblico Ministero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Commissione Antimafia, Emiliano: “No a strumentalizzazioni”

“Si riferisce di una mia presunta indisponibilità all’audizione presso la Commissiona...
- 29 Aprile 2024

Bari, addio all’imprenditore Antonio Baldassarre

Addio all'imprenditore barese Antonio Baldassarre, socio  della Baldassarre Motors. Aveva 68...
- 29 Aprile 2024

Primo maggio barese, il programma dell’evento

Mercoledì 1° maggio, dalle ore 10 alle 24, parco 2 Giugno...
- 29 Aprile 2024

Accoltella due coetanei durante una lite...

La scorsa notte a Canosa di Puglia vi è stata una...
- 29 Aprile 2024