SABATO, 27 APRILE 2024
72,779 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,779 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un “safari” fotografico subacqueo nel mare di Taranto

L'iniziativa in collaborazione con l'Uniba

Pubblicato da: redazione | Gio, 30 Novembre 2023 - 10:42

Dall’ 1 al 3 dicembre 10 atleti della nazionale italiana di fotosub guidati dal Responsabile nazionale FIPSAS Safari Fotografico Subacqueo, Filippo Massari saranno presenti a Taranto per un Safari Fotografico subacqueo. Il Comune di Taranto, in collaborazione con l’Università di Bari Aldo Moro (ref. prof. Cataldo Pierri) e con la Lega Navale Italiana sez. di Taranto, ha inteso supportare la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) per una attività di monitoraggio scientifico della fauna ittica presente nel Parco Naturale Regionale Mar Piccolo di Taranto.

Nella squadra degli atleti sarà eccezionalmente presente anche il siciliano Santo Tirnetta che da poco si è aggiudicato il titolo di Campione d’Italia. Per l’occasione, Filippo Massari presenterà le attività scientifiche della squadra italiane a cui seguirà una presentazione di alcuni scatti fatti dagli atleti nelle Aree Marine Protette italiane ed un intervento a cura del Parco Naturale regionale del Mar Piccolo. La Lega Navale Italiana sezione di Taranto (presidente dott. Flavio Musolino coadiuvato dal direttore sportivo Com.te Vito Mannara) fornirà il supporto logistico e di coordinamento delle attività a terra e in mare.

Il Safari Fotografico Subacqueo è una specializzazione della Fotografia Subacquea ed ha come obiettivo principale la cattura fotografica del maggior numero di pesci di specie diverse, rispettando l’ambiente marino ed i principi della fotografia. A differenza della Fotografia Subacquea, dove prevale il senso artistico applicato a temi specifici, nel Safari Fotografico Subacqueo prevale la ricerca delle specie ittiche. Per questo motivo rappresenta un valido contributo alla ricerca scientifica e per le sue finalità naturalistiche il Safari Fotografico Subacqueo è molto apprezzato dai biologi marini ed è praticato nelle Aree Marine Protette.

Il Comune di Taranto, assessorato all’ambiente, ha voluto patrocinare l’evento di elevato valore scientifico. I dati rilevati ed il materiale fotografico saranno messi a disposizione del parco naturale Regionale del Mar Piccolo che potrà utilizzarlo per fini scientifici e di promozione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Contro l’autonomia differenziata, flash mob a...

"Il Governo Meloni va avanti con il progetto scellerato di smantellamento...
- 27 Aprile 2024

Festa di San Nicola a Bari,...

Fervono i preparativi presso la stazione navale della Guardia di Finanza...
- 27 Aprile 2024

Giuseppe Conte in Puglia: tour elettorale...

Dal 3 al 5 maggio il presidente del Movimento 5 stelle,...
- 27 Aprile 2024

Amministratori sotto tiro, nel 2023 oltre...

Ogni 28 ore un amministratore in Italia riceve una minaccia. Le...
- 27 Aprile 2024