DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Due euro per un viaggio verso la morte, anche a Bari è allarme Cobret

L'educatore: "Vigilate sui vostri figli"

Pubblicato da: Rosanna Volpe | Mer, 27 Dicembre 2023 - 15:02
eroina

E’ la nuova droga della movida e rischia di irrobustire ulteriormente il popolo dei dipendenti. Si chiama cobret ed è eroina allo stato grezzo, ricavata dagli scarti del processo di produzione di questa sostanza. La singola dose di cobret contiene dal 15 al 25% di sostanze psicoattive. A differenza dell’eroina, il cobret si fuma, non si inietta e crea una dipendenza molto più drammatica. Nonostante non se ne parli molto, è una sostanza molto pericolosa, che crea una forte dipendenza sia fisica che psicologica sin dai primi utilizzi. La sua diffusione in Italia parte dalla città di Napoli, dove prende piede a basso costo sul mercato delle sostanze illegali.

Il cobret ha l’aspetto di una polvere simile allo zucchero di canna. Viene venduto quasi sempre in palline marroni. Viene bruciato e la combustione dà origine a dei fumi dall’aspetto simile alla coda di un cobra, da qui il nome. Il consumatore insegue i vapori con una cannuccia, inalando la sostanza. Gli effetti sono gli stessi dell’eroina e sotto alcuni punti di vista sono anche peggiori. Spesso il cobret viene mescolato con altre sostante (ad esempio barbiturici) per prolungare l’effetto. Questo però ne aumenta la dipendenza. I suoi residui possono facilmente incastrarsi nei tessuti adiposi e provocare incessante desiderio a prenderne ancora con effetti devastanti: distrugge polmoni, fegato, reni e circolazione. Gli effetti sono sedativi e considerati artificiosamente piacevoli dai consumatori.

Un piacere che però lascia velocemente il posto a forti crisi di astinenza con sintomi uguali se non peggiori a quelli derivanti dall’uso di eroina. Insieme allo Shaboo è la nuova droga da discoteca, che gli esperti sostengono sostituirà l’ecstasy. Il suo utilizzo nasce negli anni 60′ nei bassifondi giapponesi. È una droga a basso costo, una pillolina costa due euro, per questo motivo è definita “dei poveri” e per questo la sua diffusione sta crescendo tra i giovanissimi e in tutta Italia. Anche nella nostra città. “Si sta diffondendo in città soprattutto tra i giovani e giovanissimi – scrive Raffaele Diomede, educatore di lunga esperienza –  il consumo di una droga pericolosissima denominata Cobret. Si tratta dello scarto fumabile di eroina. Il Cobret è venduto soprattutto nelle zona della movida o tramite i canali telegram notoriamente utilizzati dai pusher, ad un costo basso e ciò lo rende appetibile al consumo dei minori. Vigilate sui vostri figli!”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025