MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Nuovo contratto edilizia a Bari, rinnovo per 20mila lavoratori

Nasce osservatorio per monitorare l’andamento del settore e per orientare azioni di sistema su legalità e sicurezza nel comparto

Pubblicato da: redazione | Gio, 18 Gennaio 2024 - 14:40
Con la firma del nuovo Contratto Integrativo Provinciale di Bari e Bat stipulato tra costruttori industriali e rappresentanti dell’edilizia dei sindacati confederali si prosegue il lavoro fatto con il rinnovo del contratto nazionale del 2022. Il nuovo contratto interesserà 20mila lavoratori e 4mila imprese. Assai qualificanti i punti politici, oltre i notevoli aumenti economici: si istituisce un Osservatorio interprovinciale per monitorare l’andamento del settore e per orientare azioni di sistema su legalità e sicurezza nel comparto, formazione e incontro tra domanda e offerta di lavoro; si rafforza l’impegno a vigilare su salute e sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, un tema di assoluta rilevanza per un settore come quello delle costruzioni che registra le più alte percentuali di malattie professionali, infortuni e incidenti mortali sul lavoro.
 “La firma di questo contratto, arrivata dopo una lunga trattativa, è un punto di approdo che riconosce contestualmente – assieme alle numerose innovazioni politico-sindacali – ulteriori due punti qualificanti sotto il profilo economico: la redistribuzione verso il basso degli alti profitti ottenuti in edilizia nell’ultimo triennio e il contrasto all’aumento dei prezzi e alla perdita del potere d’acquisto reale di migliaia di lavoratori dell’edilizia e delle loro famiglie. Raddoppiare, nei fatti, le indennità di mensa e trasporto, migliorare l’indennità di trasferta e siglare un’intesa sul riconoscimento di una maggiorazione del 4% del minimo tabellare in caso di andamento positivo delle costruzioni a livello provinciale, sono obiettivi sindacali decisivi che porteranno nelle tasche dei lavoratori impiegati a pieno regime nel settore, aumenti mensili superiori ai 120€ lordi. Da sottolineare è anche il rinnovo della copertura economica parziale per i primi tre giorni di malattia che, nelle province di Bari e Bat, verranno riconosciuti ai lavoratori direttamente dalla Cassa Edile”.
Nella sottoscrizione dell’accordo, le parti hanno ribadito l’importanza della corretta ed esclusiva applicazione del contratto del Contratto Nazionale dell’Edilizia e del Contratto Provinciale nei cantieri edili delle province di Bari e BAT.
Costruttori e sindacati concordano sulla centralità, nell’intesa contrattuale, dei temi relativi a legalità, regolarità e formazione, sulla promozione della bilateralità quale elemento essenziale per la corretta concorrenza tra le imprese e sulla necessità di una rinnovata spinta per rilanciare il settore delle costruzioni anche nei rapporti con enti e istituzioni del territorio.
A tal proposito viene rafforzato il ruolo degli enti bilaterali di settore (Cassa Edile, Formedil, CPT) nella corretta amministrazione e gestione del comparto a livello provinciale, su formazione e aggiornamento professionale qualificante per i lavoratori, sorveglianza sui sistemi di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.
La comune consapevolezza che il settore edile necessita di una contrattazione forte, unitaria e riconosciuta è stato un punto centrale del confronto, per individuare azioni volte a fornire una valida risposta alle esigenze e alle istanze di imprese e lavoratori del settore.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024