SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sanremo: da kermesse musicale a palcoscenico di moda

Rubrica musica: Non semplici abiti ma capolavori tessili e accessori extralusso

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Ven, 9 Febbraio 2024 - 08:44

Ogni giorno, ogni serata di questo Festival di Sanremo, non è soltanto il trionfo della musica, ma lo è anche della moda. Questo connubio, presente in ogni edizione, di anno in anno si fa più evidente, tanto che la curiosità per i nuovi brani è spesso pari a quella riservata agli outfit di conduttori e artisti in gara.

Fin dai suoi albori, tuttavia, il Festival è stato uno spazio dove la moda ha avuto un ruolo di primo piano. Basti pensare all’iconica interpretazione di Mina del 1961: indossa un abito bianco, simbolo di purezza e semplicità, mentre cantava “Il cielo in una stanza”. Questo momento segna non solo la storia della musica italiana, ma anche della moda, conferendo a Mina il titolo di icona di stile senza tempo.

Ad oggi non parliamo di semplici abiti ma di veri e propri capolavori tessili che non solo aggiungono un tocco di glamour al palco, ma trasmettono anche un messaggio artistico e concettuale. Ogni outfit diventa parte integrante della narrazione visiva dell’artista, del brano e anche dello stesso evento.

Sono tante le Maison che quest’anno accompagnano gli artisti e che trasformano la kermesse musicale più attesa dell’anno in un palcoscenico di moda, da Giorgio Armani a Etro, Versace, Dolce & Gabbana, Marni, Fendi, Moschino, Valentino e molti altri.

Segno distintivo dell’ormai veterano Amadus, presentatore anche di questa 74^ edizione, sono senza dubbio le giacche iconiche. Anche quest’anno il suo stilista è Gai Mattiolo che ha creato gli outfit per tutte cinque le serate: 35 abbinamenti anche se sostanzialmente il conduttore ne userà solo tre per serata, ma si è scelto di abbondare con le creazioni “per lasciarlo libero di scegliere”. Per il co-conduttore della prima serata, Mengoni, invece mix di maison e sicuramente tanto bagliore: da Armani a Fendi, Versace, Valentino e gioielli spesso Tiffany.

Giorgia invece, co-conduttrice della seconda serata si affida a Dior per la creazione dei suoi look, la stessa maison che si occupò di lei lo scorso anno da concorrente del Festival per tutte cinque le serate. Per Giorgia un look come sempre sobrio, elegante e pulito.

Nella terza serata di ieri abbiamo invece visto nei panni da co-conduttrice la comica catanese Teresa Mannino. Per lei abiti disegnati da Fausto Puglisi, stilista e direttore creativo di Cavalli.

Parliamo di look di grandi maison e, come i conduttori, anche i partecipanti, o per lo meno la maggior parte di questi, sono seguiti da stylist che si occupano di curare gli outfit nel migliore dei modi per tutte le puntate. Outfit di lusso che comprendono spesso anche accessori extralusso. Basti pensare a Sangiovanni che, nella seconda puntata, per presentare Loredana Bertè indossa un look oversize GCDS abbastanza sobrio, e una collana in catena d’oro di 18 carati dal valore di 57 mila euro firmata Tiffany&Co, abbinata al bracciale dal valore di 6300 euro.

Certo inosservata non è passata nemmeno la spilla utilizzata da Mengoni sul completo monopetto burgundy in pelle di Versace: la Bird on a Rock di Tiffany indossata negli anni da celebrities quali Michael Jordan e Jay-Z. Creata negli anni ’60 è stata poi riproposta con abbinamenti di pietre differenti e ad oggi quella portata sul palco da Mengoni ha un valore inestimabile .. o quasi!

Mancano ancora due serate e siamo ansiosi di scoprire il vincitore canoro ma anche quello di stile, di questo Festival di Sanremo, che per l’occasione si trasforma anche un po’ in una vera e propria Fashion Week.

 

Foto:Facebook

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024