LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari-Feralpisalò, Iachini: “Non possiamo guardarci indietro”

La storia, le statistiche e le curiosità di Bari - Feralpisalò. Le parole dei due allenatori alla vigilia del match

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Ven, 16 Febbraio 2024 - 14:58

Dopo la convincente prestazione contro il Lecco, il Bari è alla ricerca del ‘bis’ per allungare il filotto di vittorie e avvicinarsi alla zona playoff. Per riuscirci, i biancorossi guidati da mister Iachini, dovranno superare l’ostacolo Feralpisalò, penultima in graduatoria.

Bari – Feralpisalò, gara valevole per la venticinquesima giornata del campionato di serie B,  si giocherà domani, sabato 17 febbraio con fischio d’inizio alle ore 14.

L’avversario – La Feralpisalò è una società calcistica italiana, fondata nel 2009, che rappresenta le città di Salò (dove ha sede) e Lonato del Garda, entrambe in provincia di Brescia. Nella stagione 2022-2023 ha colto il maggior successo della propria storia, vincendo il girone A della Serie C e ottenendo così per la prima volta il diritto a partecipare alla Serie B.

La squadra nasce a seguito della fusione tra due club preesistenti: l’A.C. Salò Valsabbia (nata nel 1985 con il nome di A.C. Salò Benaco) e l’A.C. Feralpi Lonato di Lonato del Garda (nata nel 1963 con il nome di Pejo Lonato). Quest’ultima fu rinominata dieci anni dopo a seguito dell’acquisizione da parte del gruppo Feralpi (attivo nel settore siderurgico), che ha poi supervisionato l’unione tra i due club e ne ha finanziato la progressiva crescita

I precedenti tra Feralpisalò e Bari sono soltanto 3. Due risalgono ai playoff di serie c della stagione 2020/21. Il primo confronto è del 23 maggio 2021: la gara terminò 1-0 per i lombardi grazie ad una rete di Tulli. La sfida di ritorno si disputò invece il 26 maggio allo stadio ‘San Nicola’ e finì 0-0. I biancorossi vennero eliminati dalla competizione. Il terzo precedente riguarda la gara d’andata della stagione in corso e si concluse con un pirotecnico 3-3.

Questi i calciatori  che hanno vestito entrambe le maglie: Giuseppe Greco, Simone Benedetti, Luca Siligardi, Emanuele Suagher, Mattia Montini e Michele Rinaldi.

Ex del match saranno: Vittorio Parigini, Luca Ceppitelli e Michele Camporese nella Feralpisalò, oltre ad  Alessandro  Gazzi, allenatore in seconda del club lombardo.

A proposito di tecnici, ecco come il mister del Bari, Beppe Iachini, ha presentato la gara: “Abbiamo lavorato su alcune alternative di modulo, ma i moduli dipendono  dalle caratteristiche dei calciatori che sono a disposizione: la nostra squadra può interpretare bene alcuni di essi, ma per farlo ci vorrà tempo e lavoro. Non ho la bacchetta magica. I ragazzi stanno dando disponibilità, ma abbiamo  ancora margini di crescita. Quando sono arrivato sentivo parlare di play-out, dobbiamo invertire questa tendenza il più in fretta possibile. Obiettivo? Ne riparliamo ad aprile, ma vogliamo arrivare più in alto possibile e non possiamo guardarci indietro”.

Circa i singoli: “Maiello e Menez vanno riportati  subito dentro la partita facendoli giocare senza correre rischi di infortuni. Puscas deve crescere e ritrovare la miglior condizione”.

Sul prossimo avversario: “E’ tra le squadre più in forma del campionato. Abbinano giocatori di esperienza a giovani. Ci vorrà una grande partita a livello tattico”.

In casa Feralpisalò, ha parlato l’allenatore Marco Zaffaroni, queste le parole in conferenza riprese da Mediagol.it: “Tre partite e zero sconfitte per me contro il Bari? Ci auguriamo di mantenere questa tradizione, ma sappiamo di affrontare una squadra importante in uno stadio importante, che sta ritrovando gente ed entusiasmo. Hanno disputato un’ottima partita contro il Lecco, servirà quindi mettere in campo una prestazione di alto livello per uscire dal San Nicola con un risultato positivo, soprattutto perché sappiamo poco del Bari di Iachini, hanno giocato una sola partita, e questo complica un pochino le cose. Però conosciamo la squadra, i singoli, e quindi dovremmo stare attenti, commettendo meno errori possibile“.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

BARI:  Brenno, Dorval, Vicari, Di Cesare, Ricci, Maita, Benali, Edjouma, Menez, Puscas, Kallon All.: Iachini.

FERALPISALÒ:  Pizzignacco, Balestrero, Ceppitelli, Martella, Bergonzi, Kourfalidis, Zennaro, Di Molfetta, Felici, Compagnon, La Mantia. All.: Zaffaroni.

 

Arbitrerà la gara il signor Alberto Santoro della sezione di Messina. Gli assistenti saranno Gaetano Massara della sezione di Reggio Calabria e Ivan Catallo della sezione di Frosinone. Quarto ufficiale sarà Gabriele Sacchi della sezione di Macerata, mentre al VAR ci sarà Matteo Gariglio (Pinerolo), coadiuvato dall’ AVAR Oreste Muto (Torre Annunziata).

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024