MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cucina, ricchi di vitamine e antiossidanti: in tavola gli asparagi

Proprietà e ricette per la rubrica "Cucina"

Pubblicato da: Francesca Emilio | Sab, 17 Febbraio 2024 - 11:42

Ricchi di vitamine e alleati della salute, in tavola oggi portiamo gli asparagi. Si tratta di una verdura non solo deliziosa, ma anche ricca di proprietà benefiche per l’organismo. In primis, gli asparagi sono una ricca fonte di vitamine e minerali essenziali.
In particolare, gli asparagi, sono ricchi di vitamina K, vitamina C, vitamina A, acido folico e potassio, tutti elementi fondamentali per la salute delle ossa, del sistema immunitario e del cuore. Ma non solo. Gli asparagi sono infatti noti anche la ricchezza di fibre. Queste ultime promuovono la salute digestiva contribuendo a prevenire la stitichezza e sostenendo il corretto funzionamento dell’intestino.

Ma non è finita qui. Oltre ad essere dei veri e proprio antiossidanti naturali, grazie alla presenza di flavonoidi e polifenoli che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo, contribuendo a ridurre il rischio di malattie croniche, gli asparagi sono anche dei diuretici naturali. Grazie alla presenza dell’aminoacido asparagina, gli asparagi hanno infatti proprietà diuretiche naturali, contribuendo così alla salute dei reni e al controllo della pressione sanguigna. Ecco due ricette semplici e gustose per portarli in tavola.

Asparagi grigliati con formaggio e limone

In primis, lavare e pulire gli asparagi (circa mezzo chilo), rimuovendo le parti fibrose. Mescolare gli asparagi con olio d’oliva, sale e pepe. Posizionare gli asparagi su una griglia calda per circa 5-7 minuti o fino a quando non risulteranno teneri. Disporre poi gli asparagi su un piatto e cospargerli con parmigiano reggiano grattugiato e scorza di limone.

Risotto con asparagi e spezie

In una pentola, soffriggere la cipolla con un po’ di olio extravergine di oliva fino a quando quest’ultima non diventa trasparente. Aggiungere il riso e tostarlo leggermente. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Aggiungere gradualmente il brodo vegetale caldo, mescolando continuamente fino a cottura completa del riso. Nel frattempo, cuocere gli asparagi in una padella con olio d’oliva, paprika affumicata e aglio fino a quando saranno cotti. Aggiungere gli asparagi al risotto, insieme a parmigiano reggiano grattugiato. Aggiustare di sale se necessario.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024