SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sora: la nuova applicazione dell’AI di OpenAI che crea video

Pubblicato da: Ylenia Bisceglie | Sab, 17 Febbraio 2024 - 12:02

OpenAI è una delle piattaforme di intelligenza artificiale più innovative al mondo.

Ad oggi possiamo con certezza affermare che le chatbots di OpenAI rispondono alle nostre domande e richieste in modo preciso, dettagliato e soprattutto più rapido di qualsiasi essere umano.

Ma questo probabilmente non basta, e la società ha da poco lanciato una nuova applicazione dell’intelligenza artificiale: Sora.

Sora permette di realizzare video ma anche film che non hanno nulla da invidiare a quelli realizzati fino ad ora dai più grandi registi. Ad oggi Sora è ancora un progetto, ma la società ha condiviso quattro esempi che mostrano le potenzialità del programma. I video ad oggi sono molto brevi, della durata di massimo 17 secondi, ma la bellezza sta nel fatto che il video proviene da un prompt, ovvero un testo scritto da un utente tipo o in questo caso uno sceneggiatore.

“Una Tokyo magnifica e innevata è in fermento. La telecamera si muove per le strade affollate della città, seguendo diverse persone che si godono la neve e fanno acquisti nelle vicine bancarelle. Splendidi petali di sakura volano nel vento insieme ai fiocchi di neve”. Questo è il prompt e a seguire OpenAI ha diffuso il risultato.

Un risultato spettacolare! Una Tokyo riconoscibile, innevata, una telecamera che come se fosse attaccata ad un drone, segue una coppia di protagonisti che passeggia. Tanti dettagli sul paesaggio, sulla gente presente, sul clima richiesto.

Ovviamente se a primo acchito il video sembra privo di imperfezioni, guardandolo più volte attentamente si scopre che non lo è, e che ci sono stranezze, ma l’esempio di Tokyo rappresenta uno straordinario esercizio di world-building.

In questo filmato nello specifico, le persone ritratte non sono mostrate in primo piano e non emettono alcun suono. Ma il team di Sora afferma che in altri casi i filmati includevano attori virtuali che mostravano emozioni reali. Occorre descrivere testualmente tutto, nei minimi dettagli, descrivere minuziosamente l’atmosfera desiderata, ma anche tempi e angolazioni di ripresa.

Lo strumento sarà inizialmente reso disponibile a “un numero limitato di creatori”, ha scritto l’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman in un post su X.

Tuttavia, se da un lato questa tecnologia potrebbe accelerare il processo creativo, dall’altro potrebbe anche aumentare le preoccupazioni riguardo al fatto che l’intelligenza artificiale possa essere usata per produrre deepfake e disinformazione, ma il team OpenAI aggiunge “Saremo molto attenti a tutte le implicazioni di sicurezza”.

 

 

Foto e video: OpenAI

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024