GIOVEDì, 12 FEBBRAIO 2026
87,187 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,187 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Glaucoma colpisce 76 milioni di persone: “Può causare perdita vista”

Fino a sabato 16 marzo torna in 100 piazze italiane 'La Settimana Mondiale del Glaucoma'

Pubblicato da: redazione | Lun, 11 Marzo 2024 - 10:38
freepik

Nel mondo le persone affette da glaucoma sono 76 milioni, circa 1 milione nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e non è a conoscenza del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo. Ma non è così.

Per informare sui rischi e i danni che questo ‘ladro silenzioso della vista’ può arrecare, fino a sabato 16 marzo torna in 100 piazze italiane ‘La Settimana Mondiale del Glaucoma’ di IAPB Italia Onlus, una grande campagna di sensibilizzazione che coinvolge in modo capillare i territori grazie alla collaborazione delle strutture territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con la distribuzione di opuscoli informativi nelle piazze dei capoluoghi di provincia, interviste a medici oculisti sui media locali e controlli gratuiti o visite di approfondimento con oftalmologi.

Gli opuscoli rispondono in modo efficace alle domande che garantiscono una conoscenza di base del glaucoma: Cos’è?, È una malattia rara?, Quali sono i sintomi?, Si può curare?, Come posso sapere se ho il glaucoma?. Così scopriamo che il glaucoma è una malattia degli occhi che danneggia il nervo ottico, spesso associato ad un aumento della pressione oculare ed è la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Dà sintomi solo in fase avanzata, quando i danni causati non sono più riparabili. La progressione della malattia, inoltre, è così lenta che il paziente non si accorge di nulla per molto tempo.

Per poterla curare è necessario riconoscerla quando i sintomi non si sono ancora manifestati. Per sapere se si ha il glaucoma è sufficiente rivolgersi a un medico oculista che con una visita specialistica può diagnosticarlo in tempo. Per approfondire le informazioni dell’opuscolo basta inquadrare il QR-code col proprio telefonino e accedere così al sito www.settimanaglaucoma.it: fonte di informazione completa sulla patologia e sulle iniziative gratuite a disposizione della popolazione a livello locale per la Settimana.

“Gli attuali modelli sanitari – sostiene Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia Onlus – non sono più in grado di gestire il bisogno di salute visiva di una popolazione che richiede che la prevenzione entri efficacemente nei percorsi di cura. Né è prova l’esistenza di lunghe liste di attesa. Noi riscontriamo una consapevolezza nella popolazione, per certi versi timidamente accresciuta, sulla necessità di prevenzione delle malattie oculari, ma l’offerta pubblica utilizza vecchi modelli di salute oculare, incapaci di assicurare l’accesso ad una visita oculistica a coloro che rischiano di perdere in tutto o in parte la vista. Più precisamente, non c’è ancora una selezione al livello territoriale che faccia da filtro per garantire a coloro che necessitano di accedere prioritariamente alle cure di raggiungere rapidamente i centri specializzati, ossia gli ospedali”. Perciò, conclude Barbuto, “il Servizio Sanitario Nazionale si deve riorganizzare per garantire l’accesso effettivo ai servizi pubblici oftalmici”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bitonto, roghi e affari per eliminare...

Un presunto sistema fatto di minacce, roghi e affari da spartire...
- 12 Febbraio 2026

Hashish nascosto sopra un armadio, arrestato...

Un panetto di hashish da circa 125 grammi nascosto sopra un...
- 12 Febbraio 2026

Operaio ferito ad una gamba nel...

Un operaio di 59 anni è rimasto gravemente ferito a una...
- 12 Febbraio 2026

Getta per errore 20 lingotti d’oro...

Ha buttato nel cestino della spazzatura una scatola di latta contenente...
- 12 Febbraio 2026