MARTEDì, 23 GIUGNO 2026
90,262 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,262 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Nuovo Codice della strada, stretta su alcol e velocità

Il disegno di legge è all'esame finale in aula

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Marzo 2024 - 08:31
volante guida contachilometri
Annunci

fal


Il Nuovo Codice della strada è all’esame finale in Aula. Il disegno di legge sulla sicurezza stradale voluto da Matteo Salvini applicherà alcune strette soprattutto per la guida in stato di ebbrezza e dopo l’assunzione di stupefacenti, con un inasprimento delle pene per i recidivi. Dai controlli all’eccesso di velocità, dai monopattini alle multe: ecco cosa prevede e cosa cambia. Stop per chi al volante si fa distrarre dal cellulare: il ddl prevede il ritiro della patente da 15 giorni a due mesi e una sanzione fino a 1.697 euro. In caso di recidiva la multa lievita fino a 2.588 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti. Patente sospesa anche per chi è trovato a guidare contromano o passa col rosso.

Controlli e multe – Nel nuovo ddl spunta l’ipotesi di usare accertamenti da remoto per multare chi non dà la precedenza a pedoni e ciclisti, chi parcheggia negli stalli riservati a mezzi pubblici, polizia, vigili del fuoco, servizi di soccorso, veicoli elettrici e carico-scarico. La Conferenza Unificata ha poi chiesto e ottenuto di aumentare le sanzioni in alcune casistiche, come la sosta nei parcheggi per i disabili (la multa sarà da 330 fino a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (multa da 165 a 660 euro).

Eccesso di velocità – Su proposta dei sindaci aumentano le sanzioni per eccesso di velocità, che potranno raggiungere i 1.084 euro, con sospensione della patente da 15 a 30 giorni per chi in città supera i limiti due volte in un anno. Chi è già stato condannato e viene trovato di nuovo con un tasso alcolemico tra 0,5 e 1,5 dovrà rispettare lo 0 come nuovo limite e dovrà rinnovare la patente con una nuova visita medica. Per lui le pene per guida in stato di ebrezza sono aumentate di un terzo e gli è proibito circolare senza aver installato sulla sua macchia e a sue spese l’alcolock, il dispositivo che impedisce l’avvio del motore in caso di rilevamento di un tasso alcolemico superiore a zero.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Agente Polizia locale morto a Milano,...

Il sindaco di Bari e delegato dell'Anci alla Polizia locale, Vito...
- 23 Giugno 2026

Truffa sul sisma bonus a Foggia:...

n esito alle complesse attività di polizia giudiziaria svolte dai finanzieri...
- 23 Giugno 2026

Spaccio vicino a scuole e locali:...

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti...
- 23 Giugno 2026

Emergenza buche a Bari. La denuncia:...

Non si ferma l'ondata di proteste da parte dei baresi sulle...
- 23 Giugno 2026