SABATO, 27 APRILE 2024
72,775 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,775 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza stradale ad Andria

Simulazioni di un incidente stradale e ribaltamenti: prove pratiche in piazza della Repubblica

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Marzo 2024 - 14:23

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i corsi già tenuti nei comuni di Andria, Bisceglie e Canosa,  il  progetto  “Diversa-mente in sicurezza” passa dalla teoria alla pratica. Martedì 19 marzo appuntamento ad Andria dalle 10.00 alle 12.30 nell’area antistante lo stadio degli Ulivi, in piazzale della Repubblica 1, dove si terranno le prove pratiche con  simulazione di un incidente stradale, scontro frontale e ribaltamento dell’auto.

Il nuovo progetto avviato dall’Automobile Club Bari Bat nelle scuole del territorio e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio, in particolare dal Dipartimento per le politiche antidroga, che ha visto il Comune di Barletta beneficiario del finanziamento, ha l’obiettivo di promuovere tra i ragazzi comportamenti di guida responsabile, attraverso interventi informativi, formativi, psico-educativi, giuridici e sociologici realizzati dai moltiplicatori “dell’azione preventiva” nei contesti educativi/formativi.

Il progetto “DIVERSA-MENTE IN SICUREZZA” si avvale del metodo di apprendimento attivo della Peer- Education che punta attraverso la formazione e soprattutto con l’attività di simulazione all’interiorizzazione di conoscenze sia sul piano cognitivo che su quello affettivo- relazionale volti ad assumere stili di vita sani e condotte comportamentali più consapevoli.

“Si tratta di un progetto rivolto a tutti gli studenti della Bat che si divide in una parte teorica e pratica – spiegano il presidente dell’Ac Bari Bat Francesco Ranieri e il direttore dell’Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo – Portiamo i giovani sulla strada per fare capire cosa vuol dire guidare in sicurezza. Noi dell’Automobile club Bari Bat crediamo moltissimo nella divulgazione della  sicurezza stradale perché guidare in sicurezza significa salvaguardare la propria vita e quella degli altri. Gli incidenti mortali sono in aumento, dobbiamo fare di tutto per invertire questa tendenza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Quando l’alcol uccide, in Italia situazione...

Nel 2022 circa 8 milioni di italiani hanno bevuto quantità di...
- 27 Aprile 2024

Bari, pedone investito nel quartiere Libertà:...

Non si conoscono le condizioni del pedone che è stato investito...
- 27 Aprile 2024

Turismo, dalla magia del passato alla...

Dalla storia millenaria alle sue bellezze naturali, oggi siamo a Massafra,...
- 27 Aprile 2024

Tre aggressioni nelle carceri pugliesi, il...

 Tre aggressioni avvenute a distanza di poche ore nelle carceri di...
- 27 Aprile 2024