LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,808 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,808 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nodo a Nord. L’appello da Palese: “Lasciate aperta la stazione”

Al via una petizione dopo il via libera per il progetto da 970 milioni di euro che prevede la realizzazione di due nuove stazioni

Pubblicato da: Francesca Emilio | Mar, 19 Marzo 2024 - 19:00

“La stazione ferroviaria di Palese è un servizio essenziale per i cittadini locali. Eliminare l’attuale stazione potrebbe causare disagi significativi, limitando l’accesso ai trasporti pubblici”. Si legge così nella petizione (che ad oggi conta oltre 100 firme) avviata da alcuni residenti di Palese, nel Municipio 5, in seguito al via libera per il progetto da 970 milioni di euro relativo al nodo a Nord di Bari che prevede la realizzazione di una linea a doppio binario, in variante di tracciato rispetto all’attuale linea in esercizio, lunga circa 11 km che si svilupperà sotto il piano campagna e nell’area compresa tra l’aeroporto internazionale di Bari e il comune di Giovinazzo con la realizzazione di due nuove stazioni: una in località Enziteto, l’altra a servizio dell’aeroporto e, di conseguenza, l’eliminazione delle attuali stazioni di Bari Santo Spirito e Bari Palese Macchie.

Un progetto fortemente voluto negli anni passati per via delle lunghe attese dovute al passaggio a livello che, di fatto, divide il territorio in due e costringe a lunghi giri per arrivare da una parte o dall’altra che però, oggi, getta l’ombra dei timori relativi all’assenza di un servizio che per anni ha fatto compagnia ai cittadini. Gli stessi infatti, chiedono di non chiudere le stazioni, in particolare quella di Palese, ma di prevedere il transito dei soli treni regionali. “La nostra comunità dipende da questa stazione – scrivono ancora – è più che un semplice punto di transito, è una parte vitale della nostra vita quotidiana. Chiediamo alle autorità competenti di riconsiderare qualsiasi piano che preveda la eliminazione dell attuale Stazione Ferroviaria di Palese, optando eventualmente per la deviazione dei soli treni a lunga percorrenza e mantenendo il transito dei soli treni regionali.Vogliamo mantenere la nostra stazione qui a Palese Macchie non altrove! Firmate questa petizione per sostenere il nostro appello” – concludono.

Foto petizione

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Meteo, in Italia un nuovo assaggio...

 Quello del weekend è stata solo un'illusione. In gran parte d'Italia,...
- 29 Aprile 2024

A Bari il caffè più caro...

I rialzi delle quotazioni del caffè sui mercati internazionali rischiano di...
- 29 Aprile 2024

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024