LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Bari la rivolta del cdx: “Nessun rispetto per le istituzioni”

Gemmato: "Vorremmo risposte da parte del sindaco". Sisto: "Episodio sulla sorella del boss narrato con disinvoltura disarmante, ci dà idea di una impunibilità e intoccabilità"

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 25 Marzo 2024 - 17:04

E’ tornato a parlare il centrodestra, ma da Palazzo di città. “Ci saremmo aspettati dal sindaco e dal centrosinistra – ha tuonato il sottosegretario alla sanità per Fratelli d’Italia, Marcello Gemmato – che a discutere dei 130 arresti fosse stato il Consiglio comunale. Ma non è successo. E’ stata inviata formalmente la richiesta di monotematica, ma non abbiamo avuto alcuna risposta. Manca rispetto istituzionale. Ci accusano di essere andati da Piantedosj. Noi l’abbiamo fatto perché in assenza di un confronto con Decaro abbiamo ritenuto e ho ritenuto personalmente di interloquire con chi detiene la sicurezza di Italia, il Ministro, anche per avere conforto. Disgregazione tessuto sociale, scoperta infiltrazione criminalità in Amtab, dovevamo stare zitti? Dovevamo chiedere ai boss di Bari vecchia cosa fare? Noi non siamo andati a chiedere scioglimento Comune non vorremmo mai, è una onta che colpisce la città. Ma non si può accusare noi”.

Noi abbiamo solo cercato di difendere la nostra città. A me ha fatto male il fatto che il mio nome fosse unito ai clan, perché io dovrei fare paura a Decaro? Chi ha la coscienza a posto non deve temere nulla. Io avrei detto anche trenta commissari, per dimostrare che non c’entro nulla. Io non accuso chi ha cercato di voler difendere la città di Bari. Abbiamo chiesto maggiore presenza dello Stato. Cosa dovevamo fare? Dovevamo stare zitti o dovevamo cercare di dare nostro contributo? Ci fa specie che anche i cinque stelle non abbiano fatto nulla. Vorremmo risposte da parte del sindaco, non comizi unidirezionale. La sobrietà e il rigore debbano essere sovrani. Basta pianti o comizi, oggi parleremo del caso Bari non delle elezioni”.

Sulla stessa linea Francesco Paolo Sisto: “Sono un barese, difendo la mia città, sono orgoglioso di essere barese, se c’è una cosa insopportabile sono le bugie. Le bugie sono una malattia da cui non si guarisce in politica quando sono così nette e evidenti. In presenza di reati c’è obbligo di rivolgersi all’autorità”. Sisto fa riferimento alle dichiarazioni di Emiliano sul palco della manifestazione di sabato.. “Se un imprenditore fosse andato da un mafioso per affidare dipendente cosa sarebbe stato? Concorso esterno. Emiliano ha detto alla sorella del boss di dare da bere a Decaro. Immagine drammatica. Episodio narrato con disinvoltura disarmante, ci dà idea di una impunibilità e intoccabilità. Ma nessuno è intoccabile. Punto di non ritorno. In questa città ci vuole discontinuità e bisogna cambiare. Decaro accompagnava il racconto, possiamo pensare che Emiliano si fosse inventato tutto?. Di fronte a gestualità che lascia pensare a condivisione completa cosa vuol dire la frase te lo affido? Abbiamo messo le istituzioni nelle mani dei clan”.

 “Io sono orgoglioso di averle perse quelle primarie – ha detto Filippo Melchiorre – posso dire di non aver mai usato mezzi per vincere primarie. La realtà può essere modificata e cambiata, pensate a quanti cittadini sono andati in piazza credendo di difendere la legalità invece erano contro lo Stato. Società comunicazione ha comunicato cose non vere. Rabbrividisco a pensare alla maggioranza uscita da aula quando un loro consigliere Francesco Giannuzzi voleva parlare di Amtab. In questa città vive il populismo, ha portato persone in piazza prendendole in giro. I baresi non sono mafiosi”.
“Non consento a Decaro di dire che la mafia è nelle professioni – ha aggiunto Bellomo – la nostra è una città pulita. Dobbiamo difendere la città,  sono un professionista pulito e non consento a nessuno di dire che a casa mia c’è la mafia”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024