MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,860 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,860 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari si prepara a festeggiare San Nicola: sabato la prima processione

Il programma della sagra

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Aprile 2024 - 16:01

La città di Bari si prepara a festeggiare il suo Santo. Il primo appuntamento della festa di San Nicola sarà sabato 20 aprile alle 16. 30 tra i vicoli del centro storico. Secondo un’antica tradizione che affonda le radici nelle cronache coeve della Traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari, le celebrazioni si aprono  con il corteo dei resti lignei della Cassetta della Traslazione per le strade della Città Vecchia.

All’evento commemorativo della partenza da Myra, nel suo 937° Anniversario (1087-2024), organizzato dai padri domenicani della  Basilica Pontificia San Nicola insieme con il Comitato San Nicola, parteciperanno  le Compagnie Teatrali Formediterre (Bari) e Satyrion Compagnia Teatrale (Leporano-TA); le Associazioni Militia Sancti Nicolai (Bari), I Marinai della Traslazione (Bari), Gli Araldi di San Tommaso Becket (Mottola-TA); Gruppo Sbandieratori Rione Castello – Lu Pizzuttinu (Carovigno-BR) e Brancaleone Barletta (Barletta-BAT); la Compagnia d’Arme Stratos (Bari); i Tamburini del barone di Freganius (Fragagnano-TA).

Il “Corteo-Processione” si concluderà in piazza San Nicola con la rievocazione storica secondo la versione di Niceforo della partenza delle reliquie del Santo, per la regia di Antonio Minelli.

Secondo appuntamento domenica 28 aprile con il trasferimento della statua del Santo al porto di Bari per il sorteggio dei motopescherecci.  Il corteo partirà alle 17 dalla Basilica San Nicola. Dopo la messa celebrata dal priore Giovanni Distante si terrà il tradizionale sorteggio dei motopescherecci che porteranno la statua e il quadro del Santo l’8 e il 7 maggio.

La festa vera e propria partirà il 7 maggio con il tradizionale corteo storico preceduto dalla processione a mare da San Giorgio. L’8 maggio i festeggiamenti partiranno dall’alba con il tradizionale lancio delle diane e le celebrazioni eucaristiche. Alle 10 la celebrazione dal molo San Nicola presieduta da monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari Bitonto e il tradizionale imbarco della statua in mare. Alle 18.30 il rientro della statua e la messa al molo di San Nicola celebrata dal parroco della Cattedrale, monsignor Franco Lanzolla. Alle 20 la processione della statua fino a piazza del Ferrarese e alle 22 lo spettacolo pirotecnico. Il 9 maggio il prelievo della Sacra Manna in Basilica alle 18 e alle 22 l’ultimo spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Perde il controllo dell’auto, muore 37enne...

Un uomo è morto in un incidente avvenuto nel tardo pomeriggio...
- 30 Aprile 2024

Bari, il popolo del centrodestra abbraccia...

C'era il popolo del centrodestra in corso Vittorio Emanuele dove al...
- 30 Aprile 2024

Bonus di 100 euro ai dipendenti,...

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che riforma...
- 30 Aprile 2024

Bari contro il gioco d’azzardo patologico:...

Venerdì 3 maggio, alle ore 10, il Teatro Kursaal di Bari...
- 30 Aprile 2024