SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,081 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,081 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Treni a idrogeno, 700 milioni dal Ministero: c’è anche la Puglia

Otto i treni previsti per la Puglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Maggio 2024 - 15:06
Foto Freepik

Saranno stanziati 700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale con treni elettrici e a idrogeno. E’ quanto si legge in uno schema di decreto del Mit. In particolare, saranno 139,3 milioni i fondi destinati all’acquisto di 11 convogli alimentati a idrogeno, di cui 2 per la Campania, 7 per la Lombardia, 2 per la Puglia.

Sono 525 milioni di euro i fondi per treni ad alimentazione elettrica e a idrogeno, equamente distribuiti tra Mezzogiorno e Centro-Nord. Altri 35,7 milioni di euro saranno usati per materiale rotabile ad alimentazione elettrica per la linea ferroviaria che collega Domodossola al confine svizzero.

A Sud, dunque, l’investimento è di 262,5 milioni per 32 treni elettrici e a idrogeno. Nello specifico, in Abruzzo arriveranno sei treni per un valore complessivo di 37,19 milioni, in Basilicata due da 18 milioni, in Campania sette da 84,3 milioni, in Molise cinque da 33,5 milioni. Poi altri sei in Puglia per 36,2 milioni, in Sardegna due da 13 milioni, in Sicilia quattro treni da 40 milioni. Nel Centro-Nord confermati i 262,5 milioni per 28 treni. In Emilia-Romagna in arrivo due treni per 12 milioni, in Friuli Venezia Giulia due da 32,1 milioni, per il Lazio tre da 34 milioni, in Liguria due da 22,3 milioni, in Lombardia cinque da 32,8 milioni. Nelle Marche tre treni da 18,3 milioni, in Piemonte due da 17, 6 milioni, in Toscana tre da 22,4 milioni, in Umbria uno da 14 milioni, in Valle d’Aosta due da 25,2 milioni, in Veneto uno da 9,3 milioni, mentre per la provincia autonoma di Bolzano due treni da 21,7 milioni. “Confermiamo la determinazione ad ammodernare il Paese – ha commentato il ministro Salvini – con scelte che rispettano l’ambiente senza forzature ideologiche e con buonsenso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Baglioni influenzato, salta concerto al Petruzzelli

A  causa di uno stato influenzale dell'artista, il concerto di 'Piano...
- 27 Dicembre 2025

Bari tra le mete europee più...

Anche per la fine del 2025 gli europei confermano la passione...
- 27 Dicembre 2025

Terlizzi festeggia il Capodanno con Haiducii

Terlizzi si prepara a salutare il 2025 con una notte di...
- 27 Dicembre 2025

Incendio a Rutigliano, le rilevazioni Arpa:...

In merito all'incendio del capannone a Rutigliano sono in corso di...
- 27 Dicembre 2025