SABATO, 13 DICEMBRE 2025
85,759 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,759 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

G7, protestano anche i vigili del fuoco: “Ambienti non idonei”

Scarsità di risorse strumentali e di personale

Pubblicato da: redazione | Mar, 11 Giugno 2024 - 13:13
vigili del fuoco

“Del G7 di Brindisi si parla e si scrive da tempo. Per i Capi di Stato dei sette Paesi più industrializzati al mondo è stato pianificato tutto, ci si è preoccupati di come accoglierli e come assicurare loro i massimi comfort, peccato che al personale destinato ad assicurare la loro sicurezza e la sicurezza dei cittadini e del territorio interessato da questo “straordinario” evento non è stata garantita alcuna attenzione.

Lo dichiarano – Luigi Lonigro, Segretario Generale della FP CGIL Puglia e Tobia Morelli, Coordinatore Regionale FP CGIL VVF Puglia – nel momento in cui sottolineano le mancate o inadeguate risposte pervenute dal Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, sul potenziamento del parco automezzi e degli organici necessari a garantire adeguatamente le misure di sicurezza e la capacità di pronto intervento in caso di bisogno. Non è assolutamente tollerabile – continuano Lonigro e Morelli – che dinanzi ad eventi di questa portata bisogna sempre contare sullo spirito di sacrificio del personale e sulla buona sorte, data la scarsità di risorse strumentali e di personale messe a disposizione per l’occasione. Mentre si blinda e militarizza un territorio, mentre si assicura agli importanti ospiti una dimora all’altezza dei potenti della terra e si spendono fior di quattrini pubblici per la buona riuscita dell’evento, allo stesso tempo non si trova il tempo e nemmeno le risorse per garantire alloggi dignitosi a quegli operatori chiamati a garantire la sicurezza dei capi di governo. Questo è il trattamento che questo Governo riserva ai propri “eroi”. I lavoratori appartenenti al Corpo dei VVF meritano di più, meritano maggior rispetto.

Hanno diritto a svolgere la propria attività lavorativa con mezzi adeguati e in condizioni di sicurezza, per questo in caso di disservizi – precisano Lonigro e Morelli – alcuna responsabilità potrà essere loro addebitata, anzi ci faremo promotori e garantiremo assistenza a tutti quei lavoratori che ce lo richiederanno”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dalla musica al mini luna...

Palese entra nel vivo delle festività con le sagre dedicate al...
- 13 Dicembre 2025

Bari, muore in pronto soccorso dopo...

La Procura di Bari ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sulla...
- 13 Dicembre 2025

Bari, riapre il parco Annoscia a...

Riaprirà domani, domenica 14 dicembre, alle ore 11, il parco Annoscia...
- 13 Dicembre 2025

Bari, “Natale di luce e pace...

Prende il via oggi pomeriggio, nel cuore del quartiere Libertà, l’iniziativa...
- 13 Dicembre 2025