VENERDì, 19 GIUGNO 2026
90,154 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,154 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Allarme in Puglia, 17 istituti senza dirigente

L'allarme della Uil Puglia

Pubblicato da: redazione | Mar, 6 Agosto 2024 - 15:55
Scuola banchi lavagna
Annunci

fal


“Diciassette istituti pugliesi rimarranno senza dirigente il prossimo anno scolastico per risparmiare quattro spiccioli. Dopo le scelte scellerate sul dimensionamento e la notizia di oltre 500 cattedre che rimarranno vuote, arriva l’ennesima tegola sulla scuola pugliese, sulle pagine dei giornali puntualmente lodata dalla politica come servizio essenziale per lo sviluppo del sistema sociale e poi nei fatti costretta a fare le nozze con i fichi secchi”.
Lo dichiara Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia, a seguito dell’incontro svoltosi tra l’Ufficio scolastico regionale e le organizzazioni sindacali.
“Dalla nostra richiesta di analizzare i numeri delle reggenze per il prossimo anno scolastico è emerso che in totale saranno attribuiti 33 incarichi reggenza, cioè un preside su due scuole, di cui 17 su posto vacante (14 rinvenimenti dal decreto milleproroghe e 3 accantonamenti per contenzioso), 13 su incarichi nominali e 3 temporanee. A livello provinciale saranno 3 su Bari, 1 Bat, 8 Brindisi, 6 Foggia, 4 Lecce e 11 Taranto”.
“Ancora una volta – attacca Verga – il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi passa in secondo piano nelle priorità della politica, regionale e nazionale. E, ancora una volta, tutto il peso dell’anno scolastico sarà ribaltato su migliaia di lavoratrici e lavoratori della scuola, costretti a operare in condizioni precarie, sotto ogni punto di vista”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ostuni diventa capitale della fotografia: al...

Ostuni si trasforma nella capitale internazionale della fotografia contemporanea. Dai ieri...
- 19 Giugno 2026

Trenta chili di prodotto ittico non...

Nel quadro dell’intensificazione dei controlli connessi all’avvio della stagione turistico balneare,...
- 19 Giugno 2026

Spaccio e detenzione di droga, un...

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di...
- 19 Giugno 2026

Bari, sulle spiagge cittadine arrivano i...

Partiranno oggi, venerdì 19 giugno, le operazioni di installazione dei servizi...
- 19 Giugno 2026