MARTEDì, 12 MAGGIO 2026
89,269 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,269 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari solo il 50,6% dei cittadini si sente al sicuro di notte

È quanto emerso dall'analisi Istat "Il benessere equo e sostenibile dei territori - Le città metropolitane"

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Novembre 2024 - 17:44
Foto Freepik

Solo il 50,6% dei cittadini si sente al sicuro di notte. È quanto emerso dall’analisi Istat “Il benessere equo e sostenibile dei territori – Le città metropolitane”, secondo il quale Bari, Napoli e Palermo risultano le città italiane con il livello più basso di sicurezza percepita dai cittadini. Nei rispettivi capoluoghi, solo il 50,6%, il 52,6% e il 53,9% delle persone dichiara di sentirsi sicura o abbastanza sicura a camminare da sola nella propria zona dopo il tramonto: poco più di una persona su due, secondo i dati più recenti del 2022. Subito dopo si trovano Roma, Milano e Catania.

Al contrario, i livelli più alti di sicurezza percepita camminando al buio si registrano a Messina (69,3%), Reggio Calabria (66%) e Genova (63,9%). In linea generale, i cittadini dei capoluoghi tendono a percepire meno sicurezza rispetto a quelli dell’intera area metropolitana, anche se a Milano e Roma questa differenza è ridotta a pochi punti percentuali.

Riguardo al rischio di criminalità percepito, il 57,7% delle famiglie napoletane, il 42,4% di quelle baresi e il 41,6% delle famiglie catanesi segnalano una preoccupazione significativa. Seguono Roma (38,6%) e Milano (38%). All’opposto, Messina (18,5%), Cagliari (20,2%) e Genova (22,2%) mostrano le percentuali più basse di famiglie che avvertono un rischio elevato di criminalità.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Volpe ferita sulla costa di Bisceglie:...

Un esemplare di volpe in evidente difficoltà sta mobilitando i cittadini...
- 11 Maggio 2026

Lavori per migliorare il servizio Aqp....

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 11 Maggio 2026

Bari-Caserta, binari chiusi. Leccese: “È inaccettabile...

Uno stop di venti giorni che rischia di pesare come un...
- 11 Maggio 2026

Ponte sul Trigno, l’appello della figlia...

L'incertezza e il dolore segnano i giorni della famiglia di Domenico...
- 11 Maggio 2026