VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Crollo palazzina a Bari, attivato Centro operativo comunale

Previsto supporto psicologico per gli sfollati

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Marzo 2025 - 16:30
crollo

Subito dopo il crollo della palazzina di cinque piani in via De Amicis a Bari, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, è stato immediatamente attivato il Centro operativo comunale (Coc) per coordinare i soccorsi e assistere i residenti costretti a lasciare le proprie abitazioni. Il Coc ha organizzato l’accoglienza dei nove nuclei familiari sfollati, che sono stati sistemati temporaneamente in strutture alberghiere per motivi di sicurezza. Il settore Welfare del Comune sta gestendo gli interventi di prima assistenza, con operatori del Pronto intervento sociale impegnati nel soddisfare i bisogni urgenti e nel recupero di beni essenziali ed effetti personali, che verranno consegnati a breve.

A partire da questa mattina, è stato inoltre previsto un supporto psicologico per i residenti coinvolti, grazie alla presenza di un’equipe di psicologi dei servizi sociali comunali. Per agevolare le operazioni di soccorso, l’area del crollo è stata recintata e interdetta all’accesso, con un presidio costante della Polizia locale. I mezzi della municipalizzata Amiu, incaricata della gestione dell’igiene urbana, sono al lavoro per la rimozione delle macerie, mentre viene nebulizzata acqua per ridurre la dispersione di polveri, sia nella zona interessata dal crollo sia nelle vie limitrofe, tra cui via Benedetto Croce e viale della Repubblica.

Nei locali della ex scuola Carlo Del Prete sono stati installati dispositivi per garantire energia elettrica e acqua corrente, oltre a bagni chimici. L’Acquedotto Pugliese ha messo a disposizione autobotti per i condomini rimasti senza acqua o con pressione ridotta, distribuendo sacche d’acqua da cinque litri e predisponendo allacci provvisori per ripristinare la normale erogazione nel minor tempo possibile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025