VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Crollo a Bari, Ance: “Comuni riqualifichino immobili”

L'appello dei costruttori dopo il crollo della palazzina in via De Amicis

Pubblicato da: redazione | Gio, 6 Marzo 2025 - 22:38
crollo

Il crollo della palazzina nel quartiere Carrassi di Bari (da dove è stata estratta viva nella tarda serata di ieri la 74enne)  “deve spingere istituzioni, ordini professionali, parti sociali e cittadini” a una profonda riflessione sulla necessità di riqualificare il patrimonio immobiliare più vecchio. È quanto afferma Nicola Bonerba, presidente di Ance Bari e Bat, sottolineando l’importanza di interventi di rigenerazione urbana per prevenire tragedie simili.

Bonerba auspica che i Comuni recepiscano la legge regionale 36/2023, che promuove le ristrutturazioni edilizie anche attraverso demolizione e ricostruzione. La normativa, spiega, offre opportunità per migliorare la sicurezza sismica e l’efficienza energetica degli edifici, in linea con le direttive europee sul contrasto al cambiamento climatico. Il suo recepimento consentirebbe di individuare aree di intervento con incentivi volumetrici e fiscali.

“Oltre alla messa in sicurezza degli edifici – aggiunge Bonerba – è fondamentale avviare processi di rigenerazione urbana, intervenendo nelle zone più degradate con progetti integrati di riqualificazione ambientale, sociale e architettonica. Inoltre, bisogna sperimentare soluzioni abitative temporanee per i residenti degli immobili soggetti a interventi di sostituzione edilizia”. Per Bonerba, si tratta di una “sfida ambiziosa” che potrebbe innescare un lungo processo virtuoso di rinnovamento urbano, con particolare attenzione ai quartieri Libertà, Carrassi e San Pasquale di Bari. Il presidente di Ance esprime infine “profonda amarezza per chi, in condizioni di emergenza abitativa, è costretto a vivere in situazioni precarie senza alternative concrete”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025