Un sopralluogo è stato compiuto questa mattina a Bari dalla Procura e dal Comune sul luogo dove mercoledì scorso è crollato un palazzo di cinque piani che era stato dichiarato inagibile e sgomberato da un anno. La donna rimasta intrappolata dalle macerie, Rosalia De Giosa, di 74 anni, è stata salvata dopo un lavoro di scavo compiuto dai vigili del fuoco e durato oltre 27 ore. Al sopralluogo, durato un paio di ore, hanno partecipato, il procuratore aggiunto Ciro Angelillis con la sostituta, Silvia Curione, che coordinano le indagini, al momento a carico di ignoti, per crollo colposo, il tecnico indicato dalla procura (il professore universitario Antonello Salvatori) con il direttore generale del Comune, il comandante dei vigili urbani, tecnici comunali, dei vigili del fuoco e rappresentanti dell’Arpa. La verifica è anche servita a definire il perimetro del sequestro in modo da consentire agli abitanti di alcuni civici della zona, che ora non posso accedere alle loro case, di fare rientro nelle loro abitazioni. I tecnici hanno accertato il perdurare di situazione di rischio crollo a casa del fatto che una porzione dell’edificio è rimasto ancora in piedi ed è pericolante.
“Sono emerse da un lato le circostanze d’urgenza che devono essere fronteggiate per ragioni di sicurezza, e dall’altro le esigenze per accertare le cause del crollo”, ha detto al termine del sopralluogo Angelillis. “C’è l’esigenza di tenere in sequestro la zona interessata dal crollo e quella di garantire la sicurezza per le zone circostanti. Per la prima siamo interessati noi, per la seconda il Comune”, ha aggiunto.
Crollo a Bari, sopralluogo di Procura e Comune
Verifica per definire il perimetro dell'area sequestrata per consentire agli abitanti dei civici della zona di fare rientro
Pubblicato da: redazione | Sab, 8 Marzo 2025 - 15:11
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Bari, Comune e atenei rinnovano l’intesa...
Si è svolto questa mattina a Palazzo della Città un incontro...
redazione
- 3 Febbraio 2026
Tari, a Bari 435 euro a...
Nel 2025 una famiglia barese spende in media 435 euro l’anno...
redazione
- 3 Febbraio 2026
Bari, musica oltre l’orario consentito nell’Umbertino:...
Sono state sospese temporaneamente le attività di due locali nel quartiere...
redazione
- 3 Febbraio 2026
Mobilitazione Coldiretti a Bari per il...
Bari si prepara ad accogliere la mobilitazione di Coldiretti per la...
redazione
- 3 Febbraio 2026