“Quanto accaduto ieri nel carcere minorile di Bari ne evidenzia la fragilità ed è necessario che il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria si svegli e intervenga perché è a rischio la legittimità delle Istituzioni dell’istituto pena”. È quanto dichiara Federico Pilagatti, segretario nazionale del Sappe, il sindacato autonomo della polizia penitenziaria, all’indomani dei disordini avvenuti nel Fornelli.
“Oggi non contiamo solo i danni ma anche due agenti feriti: uno ha avuto bisogno di punti di sutura vicino all’occhio sinistro, l’altro è in stato di ansia”, ha continuato. Secondo Pilagatti “i detenuti della terza sezione hanno prima preso le chiavi agli agenti, poi hanno provato a raggiungere la portineria per tentare di evadere”.
“Serve aumentare il numero di agenti: ieri in servizio ce n’erano quattro, di cui tre nelle sezioni”, aggiunge chiedendo che “i ragazzi che si sono resi protagonisti della rivolta devono essere trasferiti”. “Rivedere il sistema carcerario minorile è essenziale per garantire anche che la detenzione specie per i più giovani porti davvero a un reinserimento nella società”, conclude.
Bari, rivolta nel carcere minorile: “Danni e feriti”
Il sindacato chiede l'invio di più personale e il trasferimento dei detenuti che hanno partecipato alla rivolta
Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Marzo 2025 - 11:52
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...
Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
redazione
- 10 Febbraio 2026
Bari, al teatro Kismet in scena...
Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
redazione
- 10 Febbraio 2026
Bari, traffico aereo in crescita: lo...
L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
redazione
- 10 Febbraio 2026
Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...
Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
redazione
- 10 Febbraio 2026