VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Immobili, cresce l’interesse per le nuove costruzioni

Spicca Firenze con un aumento dei prezzi del + 2,7%

Pubblicato da: redazione | Mar, 18 Marzo 2025 - 10:46
cantiere edile

Nel 2024 l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa segnala una crescita di interesse per le nuove costruzioni: iniziato subito dopo la pandemia, ha tratto vigore dal decreto “Casa Green” che sta spingendo sempre più l’accento sulle performance energetiche degli immobili e di conseguenza anche sulle nuove costruzioni.
Allo stesso tempo i potenziali acquirenti devono fare i conti con i prezzi delle case nuove e con quelli legati agli interventi di ristrutturazione su cui pesano ancora gli elevati costi del materiale di costruzione. Per questo motivo si è preferito indirizzarsi verso soluzioni abitative usate, in buono e ottimo stato per non intervenire con opere di riqualificazione.
Hanno influito ancora le incertezze geopolitiche che incidono sulla logistica e sui costi delle materie prime. I costruttori temono, infatti, di scaricare i maggiori costi di costruzione sul prezzo finale e di compromettere quindi la marginalità dell’operazione. Per questo motivo è più facile che le nuove costruzioni siano ultimate nelle grandi città, dove i prezzi più elevati possono essere facilmente assorbiti da soggetti con elevata disponibilità di spesa.

Nelle grandi città le quotazioni del nuovo registrano un incremento dell’1,1 % (nella prima parte del 2024 rispetto al secondo semestre 2023), un tasso di crescita decisamente più elevato rispetto ai due semestri precedenti. Spicca Firenze con un aumento dei prezzi del + 2,7%, seguita da Milano con +1,7%. Nei capoluoghi di provincia c’è un aumento medio dello 0,8%, nell’hinterland delle grandi città si segnala un +1,0%, con una menzione particolare per l’hinterland di Palermo che registra +2,2%.
Il costo delle soluzioni nuove è decisamente più contenuto nell’hinterland delle grandi città rispetto a queste ultime, -23,5% il risparmio che si riesce a spuntare. Negli ultimi dieci anni le soluzioni usate hanno perso lo 0,3% mentre i prezzi delle nuove costruzioni si sono rivalutati dell’1,4%.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025