MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,976 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,976 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Torna l’anticiclone africano, temperature in rialzo in tutta Italia

I dettagli

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Aprile 2025 - 10:42
freepik

L’Italia è ancora sotto il tiro di correnti settentrionali di origine artica che insistono da domenica con il ritorno a uno scenario pienamente invernale soprattutto durante le ore notturne e il freddo assoluto protagonista. È proprio in queste ore che si è raggiunto il momento di massimo raffreddamento con temperature sotto zero e gelate su molte aree del Centro-Nord. Anche se da oggi, mercoledì 9 aprile, è prevista la rimonta dell’alta pressione, proprio all’alba si sono toccati i valori più bassi dell’ondata di aria fredda: su alcune vallate del Triveneto e in zone di pianura si sono raggiunti 0°C e localmente si è scesi al di sotto, situazione simile al Centro (aree interne) con Perugia e L’Aquila a toccare valori simili mentre al Sud le temperature sono state un po’ più elevate anche se spiccano le zone interne di Napoli con temperature localmente fra 3 e 4°C.

Dalle prossime ore si cambia scenario atmosferico perché torneranno a soffiare venti miti da Sud che annunciano il ritorno dell’anticiclone africano e, con esso, un inevitabile addolcimento termico con valori in graduale aumento. Per quanto riguarda le minime, però, anche la prossima notte farà freddo con valori a una sola cifra praticamente ovunque: se le grandi città del Nord toccheranno 5-6°C, valori un po’ più bassi sulle aree più periferiche (ma non si andrà più sotto zero). Situazione simile a quella di stamattina anche al Centro-Sud con 1°C di minima previsti a Campobasso e 3°C a Potenza.

Durante le ore diurne, invece, l’aumento termico si farà sentire molto bene con valori che toccheranno i 20°C ad Aosta e Trento ma addirittura 23°C a Bolzano. Ancora un po’ più fresco il Sud con gli ultimi refoli di aria fresca ma la mitezza arriverà specialmente durante il week-end con un’impennata termica, cieli sereni ovunque e una stabilità atmosferica che ci terrà compagnia almeno fino a domenica quando si farà strada, gradualmente, un nuovo peggioramento da ovest.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bancomat ancora nel mirino dei malviventi,...

Due esplosioni hanno distrutto il bancomat della filiale della Banca Popolare...
- 3 Febbraio 2026

Bari, riqualificazione del lungomare di San...

Si è svolta nel pomeriggio, nella sala del Centro Universitario Sportivo...
- 3 Febbraio 2026

Bari, grata transennata “ma mai sostituita”:...

Sarebbe stata transennata più volte, ma mai sostituita. E' polemica al...
- 3 Febbraio 2026

Bari, Comune e atenei rinnovano l’intesa...

Si è svolto questa mattina a Palazzo della Città un incontro...
- 3 Febbraio 2026