MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,120 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,120 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Qualità acque, la Puglia è sul podio: “Risultato eccellente”

Solo tre punti hanno registrato qualità "buona", in tutto il resto della Regione, secondo le valutazioni ARPA, la qualità è "eccellente"

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Aprile 2025 - 18:32
Foto Freepik

La Puglia è sul podio per qualità delle acque. La Regione Puglia, infatti, con delibera di giunta ha preso atto della classificazione delle acque di balneazione in tutte le province regionali per la stagione balneare 2025, elaborata sulla base delle valutazioni del quadriennio 2021-2024 effettuate da ARPA Puglia.

“Una Puglia che conferma ancora una volta la sua posizione da podio in Italia per qualità delle acque di balneazione – dichiara il presidente della Giunta regionale, Michele Emiliano -. Un risultato che ci rende orgogliosi perché dimostriamo anche per quest’anno la validità di una gestione accurata dei nostri mari, attraverso un monitoraggio continuo da parte di Arpa Puglia e un sistema di depurazione efficiente di Acquedotto pugliese”.

“La qualità delle aree di balneazione regionale classificate è eccellente – fa sapere l’assessora all’Ambiente della Regione Puglia, Serena Triggiani -. E’ quanto emerso dalle analisi microbiologiche che Arpa Puglia ha effettuato e trasmesso ai nostri uffici. L’azione capillare di Arpa Puglia e gli impianti avanzati di depurazione gestiti da Aqp ci consentono di ottenere questo risultato straordinario e di mantenerlo nel tempo, come dimostrato. Al contempo siamo certi poter confermare, con una stagione estiva alle porte, un’offerta turistica sicura per la salute e l’ambiente marino. Perché la bellezza e, soprattutto, la qualità dei nostri mari influenza e indirizza la scelta di una località turistica e determina la qualità dell’esperienza vacanziera. E’ difatti indissolubile il legame tra ambiente, paesaggio, natura e qualità dell’offerta turistica. In attesa di conoscere gli esiti della classificazione nazionale della qualità delle acque di balneazione, possiamo comunque e per certo dire che siamo, ad oggi, in grado di garantire una qualità, sicurezza e salubrità di una delle nostre risorse più importanti e identitarie per la Puglia, ovvero la risorsa mare”.

Tutti i punti di prelievo hanno registrato, in prossimità dell’inizio della stagione balneare, una qualità “Eccellente”, tranne solo tre punti (fogna Molfetta in provincia di Bari, Fiume Lauro in prov. di Foggia e loc. Fiume a Ginosa) con qualità classificata “Buona”.

Foto Freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dalla Striscia di Gaza a Bari,...

Sono arrivati nella notte a Bari tre giovani pazienti provenienti dalla...
- 10 Febbraio 2026

Lavori in via Argiro a Bari,...

Commercianti e residenti sul piede di guerra per i lavori di...
- 10 Febbraio 2026

Omicidio a Valenzano, dopo 23 anni...

Dalle prime ore dell’alba i Carabinieri del Comando provinciale di Bari...
- 10 Febbraio 2026

Branding e posizionamento: perché l’identità di...

In un mercato globale saturo, dove la tecnologia ha reso i...
- 10 Febbraio 2026