DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,963 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,963 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Noicattaro, nuovo centro sociale polivalente: lavori in corso

Un'area di 300 metri quadri

Pubblicato da: redazione | Mar, 13 Maggio 2025 - 10:44
polivalente 1

Prendono forma i locali di via Pirandello, strada a pochi passi da piazza Umberto I, punto di ritrovo degli anziani e sede dell’ormai “vecchio” centro aggregativo: manca poco, infatti, al trasferimento degli utenti nel nuovo centro sociale polivalente per anziani.

“Ormai i numeri sono in costante crescita – spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato – e siamo ad oltre 60 utenti tra uomini e donne. L’attuale allocazione, non può più accogliere iscrizioni né può essere considerata quale luogo idoneo per tutte le attività ricreative che un centro polivalente prevede.  Quello che finora è stato uno spazio aggregativo, fa un salto di qualità adeguandosi alle reali esigenze degli anziani”. Con una manifestazione di interesse è stato individuato un nuovo immobile, sottoscritto il contratto di locazione e, al momento, si sta procedendo ai lavori di adeguamento: l’area, di circa 300 mq, è suddivisa in due ampi ambienti, uno destinato a teatro e sala cinema e l’altro a laboratori e attività ricreative, con quattro ampie vetrine per l’accesso, servizi e spogliatoi.

“Grazie alla procedura conclusa, non solo disponiamo di un locale nuovo, con spazi rinnovati e idonei per le diverse attività destinate agli anziani, ma, inoltre, libereremo l’immobile sito in piazza, e attualmente dedicato a centro aggregativo, perchè possa essere in parte destinato a servizi igienici pubblici”, spiega il sindaco. “Una promessa fatta nel primo mandato e oggi finalmente mantenuta, un simbolo di un territorio che cresce culturalmente e socialmente, offrendo alle fasce più fragili opportunità e servizi che migliorano la qualità della loro vita e di tutta la comunità”, dichiara il vicesindaco Nunzio Latrofa.

“Con questi spazi realizziamo un sogno: non solo un luogo dove trascorrere il tempo, ma un’opportunità di impiegare le proprie giornate stando insieme agli altri proponendo attività ricreative che possano stimolare il corpo e la mente. Un modo per affrontare l’avanzamento dell’età in compagnia”, spiega la consigliera delegata alle attività Socio Sanitarie Marisa De Bellis.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sammichele di Bari, i bambini della...

Un gesto semplice, ma carico di significato, ha unito i bambini...
- 21 Dicembre 2025

Bari, la Biblioteca De Gemmis si...

La Biblioteca metropolitana "De Gemmis" di Bari si prepara a un...
- 21 Dicembre 2025

Cucina, ricche di fibre e alleate...

Alleate della salute e versatili in cucina, oggi in tavola portiamo...
- 21 Dicembre 2025

Bari si tinge di rosso: “Babbo...

È partita anche quest’anno, dalle vicinanze del parco don Tonino Bello,...
- 21 Dicembre 2025