Un annuncio che nessuno si aspettava. Nicola Decaro, direttore del dipartimento di Veterinaria e arrivato secondo (di pochissimo) al primo turno per le elezioni per il rettore dell’Università di Bari, ha deciso di ritirarsi e ha chiesto di fare confluire i suoi voti su Roberto Bellotti, direttore del dipartimento di Fisica, e il più votato nel primo turno.
“È il tempo dell’unità, della generosità e del rinnovamento – scrive Decaro – I risultati del primo turno delle elezioni per il Rettore UniBa 2025-2031 hanno premiato me e Roberto Bellotti che, insieme, abbiamo conquistato la maggioranza assoluta dei votanti e dei voti validi, con una diversa distribuzione tra docenti/studenti e tecnici/amministrativi. È nostro dovere, in qualità di candidati, evitare che questo divario possa acuirsi nelle fasi successive della competizione elettorale, esprimendo una frattura difficilmente sanabile nella nostra comunità. È tempo, pertanto, di mettere da parte le aspirazioni personali a favore dell’unità della comunità universitaria, che dovrà affrontare una stagione di rinnovamento e di sfide complesse nella massima coesione possibile. È per questo che, con generosità, nell’interesse generale, ho deciso di ritirare la mia candidatura, convergendo su quella del collega ed amico Roberto Bellotti, con il quale condivido visione strategica e linee programmatiche. Il dialogo con Roberto, in tutti questi anni, è stato costante e ci ha visto sempre schierati dalla stessa parte, nell’interesse esclusivo della nostra Università. Chiedo a tutte le elettrici e gli elettori che mi hanno sostenuto di supportare, con la stessa generosità, la candidatura di Roberto, inaugurando così una stagione nuova di dialogo, confronto, unità e condivisione delle scelte strategiche. Grazie ancora a tutte ed a tutti per avermi regalato un’esperienza unica ed un sostegno che mai avrei immaginato solo pochi mesi fa. Sarò sempre al vostro fianco, continuando con Roberto il percorso che abbiamo intrapreso insieme”.
Il prossimo turno, quello del 28 e 29 maggio, potrebbe quindi essere quello decisivo. Con l’uscita di Decaro, restano per ora in corsa oltre a Bellotti , Danilo Caivano (arrivato terzo), Alessandro Bertolino, Luigi Palmieri e Paolo Ponzio. Ma altri ritiri potrebbero arrivare nelle prossime ore.
(foto facebook)