VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, sciopera il comparto di vigilanza armata: presidio a Bari

"Disparità economiche a seconda della provincia"

Pubblicato da: redazione | Sab, 14 Giugno 2025 - 11:45
WhatsApp Image 2025-06-14 at 11.21.44

Lunedì 16 giugno l’intero comparto della vigilanza armata e dei servizi di sicurezza in Puglia incrocerà le braccia per lo sciopero regionale indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, a sostegno della richiesta di un contratto integrativo regionale di settore. Dopo mesi di tentativi per avviare un confronto con le Associazioni Datoriali e a seguito dell’attivazione, senza esito, della procedura di raffreddamento prevista dalla legge 146/1990, le organizzazioni sindacali sono state costrette a proclamare lo sciopero. Inoltre, dal 10 al 25 giugno è in atto anche il blocco delle prestazioni di lavoro straordinario. Attualmente, solo nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani è in vigore una contrattazione territoriale che garantisce condizioni migliorative, tra cui buoni pasto e premi di produzione.

“Non è più accettabile – dichiarano i sindacati – che esistano disparità economiche e normative tra lavoratori e lavoratrici a seconda della provincia, soprattutto alla luce di un mercato sempre più concentrato nelle mani di pochi grandi gruppi con operatività regionale. Le guardie giurate e gli operatori della sicurezza della Puglia meritano un contratto integrativo regionale che riconosca dignità professionale e salariale.” Le organizzazioni sindacali denunciano inoltre il blocco delle attività dell’Ente Bilaterale Regionale di settore, fermo da oltre un anno per responsabilità delle controparti datoriali, impedendo così l’erogazione di servizi e prestazioni aggiuntive per i lavoratori.

“Siamo stanchi dell’arroganza delle associazioni datoriali e delle aziende. Continueremo con determinazione la nostra mobilitazione nell’interesse di tutte le lavoratrici e i lavoratori del comparto in Puglia.” Prevista una manifestazione davanti alla Prefettura dalle 9.30 alle 12.30.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025