Musica, danza, parola e spiritualità per celebrare il solstizio d’estate nel cuore del borgo antico. Questo pomeriggio la splendida cornice della Cattedrale di Bari ha ospitato un evento iconico, aperto alla cittadinanza, in occasione del solstizio d’estate; un momento carico di significati simbolici e spirituali.
L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia Cattedrale Bari, ha previsto il commento dei testi evangelici con musica dal vivo, danza e poesia per una suggestiva meditazione sui temi della speranza e della pace, avendo come punto di intersezione la luce, simbolo di rinascita e armonia. L’evento è pensato per valorizzare il patrimonio religioso, storico e culturale della città di Bari, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva di bellezza, spiritualità e condivisione.
Uno dei momenti più attesi è stata la visione del fenomeno ottico noto come la “meridiana di luce”, che si manifesta nella cattedrale proprio in prossimità del solstizio, quando un raggio di sole attraversa le vetrate del magnifico rosone e illumina perfettamente il mosaico del pavimento. Un’antica meraviglia architettonica che incanta ancora oggi.
In scena le voci di Tiziana Nuzzo e Alex Bartolo, la danza e le coreografie a cura di Sara Accettura e Moritz Zavan Stoeckle, musica e voce di Marco Arenella e Caterina Coscia. La regia è di Marilena Bertossi.
(foto Nico Tomasicchio)