DOMENICA, 13 LUGLIO 2025
82,464 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,464 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Carabiniere ucciso, Comune Bari conferisce cittadinanza onoraria

Oggi la cerimonia in cui è stato ricordato Carlo Legrottaglie, ucciso il 12 giugno a Francavilla Fontana

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Giugno 2025 - 17:22
26-06-25 oggi la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria all’arma dei Carabinieri_1

Si è aperta con un minuto di silenzio e un lungo applauso dedicato al brigadiere Carlo Legrottaglie, ucciso il 12 giugno a Francavilla Fontana da due malviventi, la cerimonia con cui il Comune di Bari ha conferito la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa, inizialmente prevista proprio per quel giorno, era stata rinviata in segno di lutto.

“A Legrottaglie e al suo senso di dovere e lealtà dedichiamo idealmente questa cerimonia”, ha dichiarato il sindaco Vito Leccese, rivolgendosi con affetto e vicinanza ai familiari del militare. “In oltre 200 anni di storia – ha aggiunto – l’Arma ha accompagnato gli italiani con instancabile impegno, abnegazione e umanità”. Il conferimento, deliberato all’unanimità dal Consiglio comunale lo scorso 16 aprile, è stato celebrato alla presenza del presidente del Consiglio comunale Romeo Ranieri e del generale Ubaldo Del Monaco, comandante regionale dell’Arma in Puglia.

“È la prima volta in trent’anni che ricevo un riconoscimento così importante – ha detto Del Monaco – e per noi è un grande onore che suggella il legame profondo tra l’Arma e il territorio, che dura dal 1814. Ma questo non è un traguardo, è un punto di partenza. Continueremo a essere l’Arma della gente e delle comunità, come ha fatto fino all’ultimo giorno Carlo Legrottaglie, sacrificando la propria vita. Un esempio sublime di quei valori che difendiamo ogni giorno”. Al termine della cerimonia, il sindaco ha consegnato al generale Del Monaco la delibera del Consiglio, una pergamena con la sintesi del provvedimento e un ulivo in ceramica, simbolo di pace.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un bilancio da bollino rosso per...

Un bilancio da bollino rosso per il Mar Mediterraneo, sempre più...
- 13 Luglio 2025

Bari, polemiche per via Speranza a...

Auto che sfrecciano ad ogni ora incuranti della segnaletica e in...
- 13 Luglio 2025

Stop ai riders in caso di...

Lavoro all’esterno con alte temperature climatiche: il presidente della Regione Puglia,...
- 13 Luglio 2025

I sette fatti più importanti a...

Scacco al clan Velluto. Un'altra storica attività commerciale ceduta. Due ustionati...
- 13 Luglio 2025