VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,593 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,593 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

In un deposito 19 auto “cannibalizzate”: due denunce nel Nord Barese

Tutti veicoli oggetto di furto

Pubblicato da: redazione | Mer, 9 Luglio 2025 - 07:58
IMG-20250709-WA0001

Nei giorni scorsi, nel corso dei rafforzati servizi di controllo del territorio a Barletta , a Polizia di Stato ha individuato e denunciato due giovani residenti a Cerignola (FG) per il reato di ricettazione, dopo il rinvenimento di un cospicuo numero di componenti appartenenti a veicoli oggetto di furto, nascosti all’interno di un capannone della zona industriale barlettana.

La Volante del Commissariato di Barletta, seguendo le coordinate del sistema di geolocalizzazione di un’autovettura asportata nella notte precedente a Corato, ha raggiunto la locale zona industriale, notando una vettura con a bordo due persone che, vedendo giungere il veicolo di servizio si allontanava in tutta fretta, insospettendo così gli Agenti che, dopo un breve inseguimento, riuscivano a bloccarla.

A bordo del veicolo in fuga vi erano i due ventenni cerignolani, entrambi gravati da precedenti penali e di Polizia per reati contro il patrimonio, ricettazione e furti di auto.

Al suo interno i Poliziotti hanno inoltre rinvenuto un mazzo di chiavi all’interno di borsello rispetto al quale i due uomini non hanno saputo fornire spiegazioni plausibili, palesando però agitazione per il ritrovamento.

Gli Agenti, aiutati dal loro intuito, hanno fatto ritorno sul luogo dal quale i due ragazzi si erano frettolosamente allontanati e dove era partita l’ultima segnalazione dell’impianto satellitare dell’autovettura asportata a Corato, individuando così la presenza di vari capannoni che hanno pazientemente ispezionato uno per uno, fino ad individuare quello che si apriva con le chiavi rinvenute.

Al suo interno, sono stati rinvenuti componenti automobilistiche già smontate ed accuratamente stoccate, appartenenti a circa 19 vetture oggetto di furto.

Entrambi i giovani sono stati quindi denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani di Trani, per il reato di ricettazione ed il conducente del veicolo in fuga sanzionato per guida senza patente, in quanto mai conseguita. Il veicolo condotto, sprovvisto di copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro penale ed amministrativo.

Il Questore della sesta provincia pugliese, dott. Alfredo Fabbrocini, valutando i precedenti penali e di Polizia dei due ventenni e le modalità del controllo effettuato, visto il proliferare degli episodi di furti di veicoli in ambito provinciale, ha attivato la procedura per l’applicazione dalla misura di prevenzione personale del Foglio di via Obbligatorio, attraverso gli specialisti dell’Ufficio Polizia Anticrimine della Questura, allo scopo di inibirne il ritorno per tre anni nel territorio comunale di Barletta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

BRT a Bari, conclusi in anticipo...

Sono terminate oggi, in anticipo rispetto al cronoprogramma, le attività principali...
- 5 Dicembre 2025

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025

Maltempo, allerta gialla in Puglia: in...

Nessuna tregua dal maltempo in Puglia, è quanto emerso dall'ultimo bollettino...
- 5 Dicembre 2025