LUNEDì, 23 MARZO 2026
88,157 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,157 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Alimentazione, l’esperta: “Dieta mediterranea più completa”

Se ne è discusso negli scorsi giorni a Bari

Pubblicato da: redazione | Gio, 10 Luglio 2025 - 16:41
freepik

Equilibrio, semplicità, varietà e moderazione: sono questi i pilastri della dieta mediterranea, un modello nutrizionale riconosciuto in tutto il mondo per i suoi effetti benefici sulla salute e per la capacità di ridurre il rischio di patologie croniche, cardiovascolari e tumorali. Ma l’abbondanza alimentare e le nuove abitudini degli ultimi decenni ne hanno messo in crisi l’essenza. A sottolinearlo è Elisabetta Bernardi, biologa nutrizionista e docente all’Università di Bari, intervenuta alla presentazione del libro “A spasso con Lucy. Perché mangiamo come parliamo. Virtù e valore delle proteine animali” di Pietro Paganini e Carola Macagno (Guerini e Associati).

“La dieta mediterranea è un inno all’equilibrio – spiega Bernardi – ma anche un invito a non escludere nessun alimento. Tutto può essere consumato, nelle giuste quantità”. Tra gli alimenti spesso messi ingiustamente in discussione, la nutrizionista richiama il ruolo fondamentale delle proteine animali, che forniscono proteine complete, vitamine del gruppo B (in particolare la B12), ferro e zinco, nutrienti difficilmente sostituibili con fonti vegetali.

“Le proteine animali – aggiunge – sono altamente biodisponibili, quindi facilmente assorbibili e utilizzabili dall’organismo, e rappresentano un alleato essenziale per la salute metabolica”. La carenza, avverte, può innescare un meccanismo di catabolismo proteico, ovvero la degradazione delle proteine muscolari, con perdita di massa muscolare e conseguente compromissione di forza, funzionalità fisica e metabolismo basale. “Il nostro corpo – conclude Bernardi – non può immagazzinare proteine: per questo è fondamentale assumerle regolarmente e in modo bilanciato”.

freepik

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Antimafia, la Commissione parlamentare fa tappa...

La Commissione parlamentare antimafia sarà in Puglia il 26 e 27...
- 23 Marzo 2026

Referendum, il presidente Decaro: “Un voto...

In Puglia ha vinto il no con il 57,14% dei voti....
- 23 Marzo 2026

Referendum, il procuratore Rossi: “La gente...

"È stato fatto un grande lavoro da parte di tante persone...
- 23 Marzo 2026

Referendum, il sindaco di Bari: “Un...

"L'alta affluenza di oggi va letta non soltanto come un dato...
- 23 Marzo 2026