DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,969 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, lavori nel mercato ittico dell’ex Manifattura: la polemica

Bratta: "Sospesi gli operatori del mercato, senza alcuna alternativa, una vergogna". L'assessore: "Lavori necessari"

Pubblicato da: redazione | Lun, 14 Luglio 2025 - 15:38
merctao ittico manifattura

“Gli operatori del settore ittico del mercato dell’ex Manifattura Tabacchi sospesi senza alcun avviso, lasciati senza reddito dal 15 luglio al 12 agosto, davvero una vergogna”. La denuncia è del consigliere municipale Luca Bratta. “Non è stata offerta loro alcuna alternativa.  Il Comune, che da anni abbandona questi spazi al degrado, non fa manutenzione, pretende il canone, e fa finta di non vedere le condizioni igienico-sanitarie pietose in cui sono costretti a lavorare, oggi se ne esce con una chiusura d’urgenza – continua –  Ma a queste famiglie chi ci pensa? Con che coraggio si lascia senza lavoro chi fatica ogni giorno per campare onestamente?”. Bratta ricorda di aver proposto in Consiglio municipale di spostare gli operatori temporaneamente nel giardino anche utilizzando dei container. “Ma la maggioranza non ha votato con scuse ridicole e ha voltato le spalle ai lavoratori che chiedevano di non essere lasciati per strada”, conclude.

Lo spostamento è dovuto ai  lavori di realizzazione delle nuove coperture in tutto il settore ittico del mercato della ex Manifattura Tabacchi, tra via Crisanzio e via Ravanas. L’intervento si è reso necessario dopo le prime operazioni di messa in sicurezza, completate ad aprile scorso, che hanno consentito il ripristino delle precedenti coperture, divelte dalle avverse condizioni meteorologiche.

I lavori, finanziati nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione delle parti edilizie dei mercati comunali, consisteranno nella messa in sicurezza complessiva del sito, nell’eliminazione dei vecchi pannelli, nella realizzazione della sottostruttura per i nuovi pannelli del tetto (ancorata allo stesso) e nel montaggio dei pannelli delle quattro pagode. A seguire, saranno realizzate su misura e posizionate le nuove scossaline necessarie a proteggere i punti di giunzione del tetto ed evitare le infiltrazioni di acqua all’interno.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, con ordinanza sindacale è sospesa la vendita nel settore ittico tra via Crisanzio e via Ravanas, a partire da domani, martedì 15 luglio, sino a martedì 12 agosto 2025 e, comunque, sino al termine delle operazioni necessarie alla completa messa in sicurezza delle aree interessate.

“Come sanno bene i mercatali del settore ittico, i lavori che partono domani si sono resi urgenti e necessari per la messa in sicurezza della tettoia, ripetutamente oggetto di furto delle lastre di metallo e di rame, e poi danneggiata dal forte vento della scorsa primavera – dichiara l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli -. L’intervento serve non solo a garantire l’incolumità degli operatori e dei clienti, ma anche ad assicurare condizioni di lavoro più serene e decorose, in attesa del più ampio progetto di riqualificazione complessiva del mercato”.

“I lavori permetteranno il ripristino delle coperture dei box del settore ittico, con l’esecuzione di una intelaiatura di supporto alla nuova copertura, sagomata sulla forma originale, resa inagibile a causa del maltempo –  spiega l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – . Dato importante, quindi, è che sarà realizzata una intelaiatura suppletiva rispetto a quella già esistente, di modo da rendere la struttura più salda e resistente. L’intervento è complesso e articolato, anche visto il contesto mercatale in cui si trovano i box, ma cercheremo di concludere le lavorazioni e le rifiniture nel più breve tempo possibile”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025