Nella mattinata di ieri, si è tenuta presso la Prefettura di Bari una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Francesco Russo con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, convocata su richiesta congiunta dei Sindaci dei 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari.
Nel corso dell’incontro, avente ad oggetto la situazione della sicurezza nei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari, gli amministratori locali intervenuti, nell’esprimere apprezzamento per l’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine, hanno riferito che, nelle comunità rappresentate, è crescente l’allarme sociale a seguito del recente verificarsi di episodi criminosi, tra cui assalti a sportelli bancomat ed attività commerciali, furti in appartamenti e sottrazione di autoveicoli, che rischiano di compromettere la serenità e sicurezza della vita nei centri urbani.
In particolare, il Sindaco della Città Metropolitana di Bari nonché del Comune di Bari ha riferito che la situazione di crescente insicurezza è determinata dalla recrudescenza di fenomeni criminali, nonché dalle modalità di manifestazione dell’intrattenimento serale e notturno.
Preoccupazione è stata espressa anche per il c.d. fenomeno della movida notturna, nonché per fenomeni collegati al disagio giovanile, con il conseguente maggior consumo di sostanze stupefacenti, il cui mercato è sovente gestito dalla criminalità organizzata.
Al riguardo, i Sindaci hanno espresso la necessità di valutazioni e di soluzioni condivise che, in taluni casi, richiedono il necessario ed imprescindibile coinvolgimento a livello centrale, specie laddove siano necessari interventi normativi ed aventi carattere sistematico.
Nel manifestare comprensione per la situazione di disagio avvertita dai cittadini, i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine hanno evidenziato che i dati statistici danno atto di una progressiva diminuzione degli eventi criminosi, riferendo altresì che i servizi di vigilanza e controllo sul territorio vengono svolti, anche con il supporto della Polizia Locale, in maniera costante e metodica, tenendo conto delle peculiarità dei territori e della relativa esposizione al rischio di commissione di episodi delittuosi.
Infine, con specifico riferimento al problema del disagio giovanile, è stato rilevato che trattasi di un trend nazionale rispetto al quale il solo momento repressivo si disvela insufficiente, occorrendo avviare un’azione di prevenzione che coinvolga, oltre i diversi soggetti istituzionali interessati, anche i nuclei familiari di appartenenza.
A conclusione dell’incontro, il Prefetto, dopo aver ringraziato il Sindaco della Città Metropolitana di Bari e gli amministratori locali intervenuti, ha evidenziato la continua attenzione posta alla situazione della sicurezza nei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari, assicurando che il monitoraggio dell’andamento dei fenomeni di criminalità rappresenta un impegno prioritario per tutte le istituzioni coinvolte e che, al fine di rafforzare il senso di fiducia e legalità dei cittadini, si proseguirà nel garantire servizi di vigilanza e controllo del territorio capillari e costanti.