SABATO, 07 MARZO 2026
87,740 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,740 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Sicurezza a Bari, Leccese accelera su movida in luoghi critici: ok a sedie e tavolini

Il sindaco: "Vogliamo restituire due piazze storiche e importanti di Bari ai cittadini e alla vita"

Pubblicato da: redazione | Ven, 29 Agosto 2025 - 16:22
piazza umberto

Questa mattina il sindaco Vito Leccese ha firmato una disposizione indirizzata al Municipio I, alla Polizia locale e alla ripartizione comunale Governo del territorio, per favorire l’occupazione degli spazi pubblici in piazza Umberto e Cesare Battisti, anche nei vialetti o spazi simili, da parte degli esercenti presenti nelle aree limitrofe, al fine di intensificare la piena fruibilità degli spazi pubblici.

Nelle more, quindi, dell’adozione di specifici provvedimenti per regolare l’allocazione di sedie e tavolini nelle zone oltre la sede viaria rispetto agli esercizi commerciali, anche nell’ottica di regolamentare il fenomeno della “movida”, tale intervento straordinario, circoscritto, per ora, alle sole piazze Umberto e Cesare Battisti, è funzionale al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di decoro delle zone interessate. Le domande presentate potranno, pertanto, essere trattate con carattere di urgenza, nel rispetto delle normative vigenti e delle prescrizioni eventualmente impartite dalle autorità di Pubblica sicurezza. Resta fermo che ogni concessione dovrà comunque rispettare i vincoli di legge, i regolamenti comunali e le prescrizioni in materia di sicurezza, decoro urbano e viabilità.

“Ho chiesto a tutti gli uffici comunali di garantire la massima collaborazione e celerità nell’istruttoria delle pratiche di concessione di occupazione di suolo pubblico riferite alle piazze che in questi mesi sono state oggetto di particolare attenzione delle Forze dell’Ordine e che, purtroppo, oggi vivono una fase di complessa gestione sul fronte della sicurezza e ordine pubblico – spiega il sindaco di Bari -. La nostra idea di piazza è una piazza vissuta, un luogo di incontro, di socialità, di energie. Per questo cercheremo in tutti i modi di affiancare le attività delle Forze dell’Ordine con gli strumenti a nostra disposizione. Vogliamo restituire due piazze storiche e importanti di Bari ai cittadini e alla vita, e in questo crediamo le attività economiche possano aiutarci, anche sulla scia di quanto richiesto dal Comitato dei residenti di piazza Umberto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Allarme energia: il conflitto in Medio...

Non solo carburanti: le tensioni in Medio Oriente si stanno facendo...
- 6 Marzo 2026

Un minuto di silenzio per la...

L’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola ha inviato questa mattina una lettera...
- 6 Marzo 2026

Vandalizzata auto del comandante della polizia...

Il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, esprime la massima solidarietà al...
- 6 Marzo 2026

Giornata Internazionale della Donna: ingresso gratuito...

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo 2026, l’ingresso alla Pinacoteca...
- 6 Marzo 2026