MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,978 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,978 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Caso Marconi–Hack a Bari, conclusi i lavori in via Re David

Questa mattina il sopralluogo del sindaco Leccese

Pubblicato da: redazione | Lun, 20 Ottobre 2025 - 15:44
Sopralluogo via Re David

Si è svolto questa mattina, a Bari, un sopralluogo congiunto nell’edificio di via Re David che ospiterà 34 classi dell’Istituto “Marconi–Hack”. All’incontro erano presenti i rappresentanti della Città Metropolitana, dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, insieme alla dirigente scolastica e al suo staff. Durante la visita è stata verificata la conclusione degli interventi di adeguamento e sistemazione degli spazi, realizzati dalla Città Metropolitana in tempi record: meno di trenta giorni. Un risultato reso possibile grazie al lavoro intenso e responsabile dei tecnici e delle maestranze coinvolte.

Gli ambienti sono ora pronti ad accogliere la comunità scolastica in piena funzionalità e sicurezza. L’ingresso degli studenti avverrà nei prossimi giorni, una volta ultimati gli ultimi adempimenti burocratici e organizzativi, così da garantire il regolare avvio delle attività didattiche con il minor disagio possibile per studenti e personale. L’intervento ha richiesto un investimento complessivo di circa 250 mila euro, a cui si aggiungono le spese per i traslochi dei mobili e il trasferimento degli archivi dell’Ufficio Scolastico Provinciale, affidati a ditte specializzate per garantire un passaggio ordinato e sicuro.

Parallelamente, la Città Metropolitana sta portando avanti il più ampio progetto di riqualificazione della sede centrale del “Marconi–Hack”, con un investimento di oltre 8 milioni di euro. L’opera prevede l’adeguamento sismico dell’edificio, l’installazione di nuovi infissi, il rifacimento completo degli impianti idrici, elettrici e termici, oltre alla ristrutturazione dei servizi igienici. Per consentire la continuità delle attività didattiche anche durante i lavori, sono state predisposte opere provvisorie, come i bypass termici, che garantiscono il riscaldamento degli spazi ancora utilizzati.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Policlinico di Bari e Medio Oriente,...

Quando la distanza geografica diventa un ostacolo alle cure, la tecnologia...
- 3 Febbraio 2026

Arti marziali, a Taranto la prima...

Si è svolta domenica 1 febbraio a Taranto la prima delle...
- 3 Febbraio 2026

Bancomat ancora nel mirino dei malviventi,...

Due esplosioni hanno distrutto il bancomat della filiale della Banca Popolare...
- 3 Febbraio 2026

Bari, riqualificazione del lungomare di San...

Si è svolta nel pomeriggio, nella sala del Centro Universitario Sportivo...
- 3 Febbraio 2026