SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,937 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,937 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Legalità e sicurezza negli appalti, a Bari raggiunta l’intesa tra parti sociali e Comune

Dopo mesi di confronto all’interno del tavolo di lavoro

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Novembre 2025 - 16:27
Comune di Bari

Dopo mesi di confronto all’interno del tavolo di lavoro coordinato dall’assessore comunale alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi, è stato raggiunto un importante accordo tra le organizzazioni sindacali territoriali del settore costruzioni – Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil – e le associazioni datoriali – Ance, Confartigianato, Claai, Confapi, Cna, Legacoop e Casartigiani.

Le parti hanno condiviso il testo da sottoporre a Comune di Bari, Prefettura, Procura, Spesal e Ispettorato del lavoro per la sottoscrizione di un Protocollo sulla legalità e la sicurezza negli appalti pubblici, che riguarderà i lavori del Comune e delle sue partecipate.

Il documento, una volta approvato, definirà un quadro di regole certo e condiviso per la gestione degli appalti del settore edile, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni e le condizioni di lavoro nei cantieri cittadini. Tra le misure previste figurano l’applicazione del Contratto collettivo nazionale dell’edilizia per tutti i lavoratori del comparto, con i relativi obblighi in materia di formazione e sicurezza, e la regolamentazione del subappalto a cascata. Particolare attenzione è dedicata ai temi della legalità e della trasparenza, con disposizioni in linea con le più severe normative antimafia, sulla tracciabilità dei flussi finanziari e sulla regolarità dei rapporti di lavoro. Il prossimo passo sarà la sottoscrizione ufficiale del Protocollo da parte delle istituzioni coinvolte, a riconoscimento dell’importante lavoro di concertazione svolto in questi mesi. L’intesa, una volta attiva, resterà in vigore per i prossimi cinque anni, rafforzando il presidio di legalità e sicurezza nei cantieri pubblici della città di Bari.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

InPost Italia e Ferrotramviaria: arrivano i...

InPost Italia, branch del Gruppo polacco leader nella logistica out-of-home, ha...
- 20 Dicembre 2025

Italiano con 39 anni e dipendente...

Kìron Partner, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, ha analizzato...
- 20 Dicembre 2025

Bari, una volpe investita sulle strade...

Una volpe è stata investita mentre percorreva le strade del quartiere...
- 20 Dicembre 2025

Bari, diverse operazioni antidroga della Polizia:...

Nell’ambito di una più vasta attività di contrasto al fenomeno dello...
- 20 Dicembre 2025