DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,089 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,089 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, spazi al chiuso per lo sport e più attenzione alle periferie: le associazioni scrivono a Babbo Natale

Sogni e desideri dal Municipio 5 e 3 per una città più a misura di tutti

Pubblicato da: redazione | Mar, 23 Dicembre 2025 - 10:25
natale palese

Più spazi al chiuso per lo sport, con un palazzetto tutto nuovo per le attività al coperto e più presenza in periferia dove “sentiamo di essere abbandonati”. Sono alcune delle richieste che le associazioni, tra loro anche i commercianti, hanno effettuato affidando le proprie speranze in una lettera immaginaria a Babbo Natale relativa ai quartieri del Municipio 3 e 5, in particolare San Paolo, ma anche San Pio, Palese e Santo Spirito.

“Ci sono zone della città completamente abbandonate – raccontano i referenti di alcune associazioni sportive – a Babbo Natale chiedo di cambiare rotta sul tema. Mi piacerebbe che la vita per i cittadini sia migliore, ma questo passa anche dal supporto che l’amministrazione è pronto a dare a chi si occupa del territorio. Tanto è stato fatto, ma tanto c’è da fare e oggi, per esempio, credo che manchi uno spazio in più per lo sport al chiuso nel Municipio 5. Ci sono tante realtà bellissime che sono costrette ad emigrare al centro di Bari, quando sarebbe bello per i bimbi e per i giovani fare il proprio sport preferito sotto casa. Di spazi da poter adibire ce ne sono”, conclude. Parole a cui fanno eco quelle di tanti altri.

“Caro Babbo Natale sarebbe possibile farci avere un teatro o un cinema o perché no un luogo per la cultura, dove fare mostre e leggere libri, come una biblioteca? – scrive invece una cittadina (e commerciante) attiva nel settore culturale – “questi politici pensano di fare del nostro bene, ma non ci conoscono. Tirano su solo cose di cemento e piste ciclabili come se non ci fosse un domani, ma non lo sanno che sono poco utilizzate. Ecco al massimo marciapiedi più larghi, quello si, ci entrerebbero bici e pedoni e magari anche delle belle panchine con librerie itineranti. Forse chiedo troppo?”, conclude. “Vorremmo essere più ascoltati – conclude infine un commerciante – fanno tante cose, ma con noi non parlano. Tutte le iniziative realizzate sono dedicate al cibo e qui nel frattempo perdiamo la nostra bella idendità. Vorremmo essere ascoltati e magari creare iniziative che avvicinino il centro cittadino alla nostra realtà di periferia perché abbandonata a se stessa”, conclude. Non solo Municipio 5, lettere e desideri arrivano anche dal San Paolo.

“Vorrei che ci fosse più attenzione anche per noi al San Paolo – racconta invece Michele Genchi, responsabile del comitato Santa Rita  – ci sarebbe bisogno di più verde e più spazio per gli amici a quattro zampe, più strade pulite perché vedo molto disordine in particolare per la raccolta differenziata, c’è molta sporcizia nel nostro quartiere. Servirebbero anche più aree per i cani e spazi per gli anziani, ma anche per i bambini. Sarebbe bello anche che ci fossero eventi per tutti, sono fiducioso e spero che il nostro quartiere possa migliorare”, conclude.

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cracking Cancer annuncia la tappa di...

L’associazione Cracking Cancer annuncia la tappa di Bari, che ospiterà il...
- 8 Febbraio 2026

Attivato taxi sociale a Cellamare: “Risposta...

L’amministrazione comunale di Cellamare annuncia ufficialmente l’attivazione del servizio di Taxi...
- 8 Febbraio 2026

Moltbook: quando le intelligenze artificiali iniziano...

C’è un momento preciso, osservando Moltbook, in cui la curiosità lascia...
- 8 Febbraio 2026

In Puglia residenza fotografica per scoprire...

 Il paese dei centenari, quello del più antico forno a paglia...
- 8 Febbraio 2026