GIOVEDì, 05 FEBBRAIO 2026
87,010 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,010 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ricci di mare pescati illegalmente, scatta il sequestro nel Foggiano

La scoperta della Guardia di Finanza

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Febbraio 2026 - 10:00
04022026_041258_FOTO 01 RICCI

Circa 1.200 ricci di mare pescati illegalmente sono stati sequestrati nelle acque antistanti una spiaggia del Comune di Mattinata, nel Foggiano, nel corso di un’operazione di vigilanza marittima condotta dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia, sotto il coordinamento del Reparto Operativo Aeronavale di Bari.

L’intervento rientra nei servizi di prevenzione e contrasto agli illeciti ambientali e si è svolto lungo i tratti costieri del Promontorio del Gargano, aree particolarmente sensibili e facilmente raggiungibili dall’entroterra attraverso strade secondarie. Durante una perlustrazione con unità navale, i finanzieri hanno individuato due pescatori di frodo, provenienti dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, intenti alla pesca subacquea di ricci di mare sui fondali prospicienti una delle spiagge di Mattinata. I due sub operavano in violazione del divieto temporaneo di pesca in vigore lungo le coste pugliesi, disposto per consentire il ripopolamento della specie Paracentrotus lividus.

Nei loro confronti è scattato il sequestro dell’intero pescato, pari a circa 1.200 esemplari, e della bombola da sub utilizzata per l’attività illecita, oltre all’elevazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 4.000 euro. I ricci di mare sono stati immediatamente rigettati in acqua, così da garantirne la sopravvivenza e contribuire al mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema marino, di cui la specie rappresenta un elemento fondamentale.

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari ha ribadito che i controlli proseguiranno con costanza lungo tutto il litorale pugliese, con particolare attenzione alla pesca illegale e al successivo commercio abusivo di prodotti ittici, a tutela dell’ambiente, della salute pubblica e dell’economia legale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al via dal San Paolo...

Prendono il via oggi, giovedì 5 febbraio, nel quartiere San Paolo...
- 5 Febbraio 2026

Bari, si insedia la nuova comandante...

La Dirigente Superiore Ingegner Maria Cavaliere da lunedì 2 febbraio è...
- 5 Febbraio 2026

Spaccio e armi, controlli potenziati a...

Massima incisività dei controlli della Polizia di Stato che hanno ulteriormente rafforzato la...
- 5 Febbraio 2026

Ricci di mare pescati illegalmente, scatta...

Circa 1.200 ricci di mare pescati illegalmente sono stati sequestrati nelle...
- 5 Febbraio 2026