DOMENICA, 08 FEBBRAIO 2026
87,090 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,090 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Settimana bianca: fioccano i rincari. Una famiglia di 4 persone spenderà oltre 7 mila e 800 euro

In rialzo del 7% rispetto al 2025

Pubblicato da: redazione | Lun, 2 Febbraio 2026 - 11:02
freepik

L’inverno, per molti, è sinonimo di cime innevate e sport invernali. Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, anche quest’anno, vi sarà un aumento dei costi per la settimana bianca.

Nel dettaglio, il nostro Osservatorio ha monitorato i prezzi per il noleggio dell’attrezzatura, per l’albergo, per i pasti e per lo skipass, per una famiglia di 4 persone che si appresta a trascorrere la settimana bianca (7 giorni e 6 notti) presso una delle località sciistiche più gettonate in Italia. Nell’ambito del monitoraggio sono state prese in considerazione le principali località sciistiche in Veneto, Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Abruzzo e centro Italia.

Emergono costi proibitivi: nella stagione 2025-2026 una famiglia spenderà mediamente 7.856,44 euro, il 7% in più rispetto alla stagione precedente.

Gli aumenti più elevati riguardano il costo dello skipass settimanale (+13%) e l’hotel (+9%).

Le regioni in cui si registrano i maggiori aumenti è il Trentino Alto-Adige, con un aumento del +14%, seguito da Lombardia (+7%) e Valle d’Aosta (+6%).

La regione che si conferma più costosa la settimana bianca è il Veneto, con un costo di 2.336,78 euro a persona (+5% rispetto alla stagione precedente). Costi su cui incidono notevolmente gli aumenti dovuti alle olimpiadi invernali, dal momento che il periodo monitorato comprende anche febbraio. Risulta decisamente meno costoso trascorrere la settimana bianca in una delle località dell’Abbruzzo o del centro Italia: in questo caso la spesa si aggira attorno ai 1.472,15 euro a persona.

Si tratta, in ogni caso, di costi proibitivi per molti, che rendono sempre più elitaria la vacanza ad alta quota. Proprio per questo, molti italiani, pur di non rinunciare del tutto al brivido della montagna, sceglieranno di ridurre la durata del proprio soggiorno a 3-4 giorni, magari optando per appartamenti, b&b, ostelli e soluzioni di pernottamento più economiche.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Settimana bianca: fioccano i rincari. Una...

L’inverno, per molti, è sinonimo di cime innevate e sport invernali....
- 8 Febbraio 2026

Cracking Cancer annuncia la tappa di...

L’associazione Cracking Cancer annuncia la tappa di Bari, che ospiterà il...
- 8 Febbraio 2026

Attivato taxi sociale a Cellamare: “Risposta...

L’amministrazione comunale di Cellamare annuncia ufficialmente l’attivazione del servizio di Taxi...
- 8 Febbraio 2026

Moltbook: quando le intelligenze artificiali iniziano...

C’è un momento preciso, osservando Moltbook, in cui la curiosità lascia...
- 8 Febbraio 2026