Bari si conferma tra le piazze immobiliari più dinamiche d’Italia, salendo al quarto posto nella classifica delle grandi città per attrattività del mercato. È quanto emerge dal Market Appeal Index elaborato da Immobiliare.it Insights, che misura l’appetibilità dei mercati immobiliari sulla base dei volumi di offerta, delle ricerche e dei contatti generati dagli annunci pubblicati sulla piattaforma.
Nel capoluogo pugliese il punteggio di attrattività è passato da 55,6 a 66,7 punti, consentendo a Bari di guadagnare due posizioni rispetto allo scorso anno e di collocarsi subito alle spalle del podio composto da Milano, Roma e Bologna. In testa alla graduatoria resta Milano, che si conferma il mercato più attrattivo a livello nazionale pur registrando un lieve calo: dal punteggio massimo di 100 raggiunto dodici mesi fa, il capoluogo lombardo scende a 97,2 punti, in una fase di normalizzazione dopo un lungo ciclo di crescita. Seguono Roma, seconda con 86,1 punti, e Bologna, terza con 72,2, entrambe stabili rispetto all’anno precedente.
Alle spalle di Bari, Firenze e Torino arretrano di una posizione ciascuna, attestandosi rispettivamente al quinto e al sesto posto con 61,1 punti. Verona si conferma settima con 52,8 punti, mentre Genova resta ottava migliorando il proprio punteggio da 41,7 a 44,4. Nella parte bassa della classifica delle grandi città si trovano Catania e Venezia, a pari merito al nono posto con 33,3 punti. Chiudono Napoli, con 25 punti, e Palermo, ultima con 16,7 punti.
“Negli ultimi dodici mesi i grandi centri urbani hanno confermato il loro ruolo di riferimento per acquirenti e investitori, in virtù di mercati maturi e di un’elevata concentrazione di domanda”, ha commentato Paolo Giabardo, direttore generale di Immobiliare.it. Per quanto riguarda i capoluoghi di provincia di dimensioni più contenute, la vetta della classifica resta invariata: Monza si conferma al primo posto, in crescita da 94,3 a 96,3 punti, davanti a Bergamo (93,3) e Pisa (91,3). Stabili anche Padova e Lucca, rispettivamente quarta e quinta con 89,7 e 89,3 punti.