MERCOLEDì, 04 NOVEMBRE 2026
93,292 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,292 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il “Babbo Natale barese” porta un regalo al san Paolo: donato un ecografo al reparto pediatrico

Il nuovo dispositivo portatile di ultima generazione permetterà ai medici di effettuare diagnosi tempestive direttamente al letto dei piccoli pazienti e dei neonati

Pubblicato da: redazione | Gio, 17 Settembre 2026 - 11:16
babbo natale

Questa mattina la Asl di Bari ha ricevuto ufficialmente in dono un ecografo portatile di ultima generazione, destinato al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo. L’apparecchiatura è stata acquistata e donata dall’organizzazione di volontariato “Babbo Natale Barese”, guidata dal presidente Nicola Figliuolo.

Il nuovo macchinario permetterà al personale sanitario di effettuare diversi riscontri clinici direttamente al letto dei bambini e dei neonati. Oltre alle tradizionali funzioni diagnostiche, lo strumento risulterà fondamentale nella quotidianità del reparto per facilitare l’accesso venoso e migliorare la precisione nel posizionamento di ago-cannule e di dispositivi complessi come i Picc (cateteri venosi centrali ad inserzione periferica), riducendo così lo stress e il dolore per i piccoli.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il direttore generale della Asl Bari, Luigi Fruscio, e il direttore del Dipartimento di Medicina dell’Età Evolutiva, Mariano Manzionna, che hanno ringraziato l’associazione per il significativo potenziamento della dotazione tecnologica della struttura. “Oggi la magia del Natale ha fatto tappa qui, portando un regalo che è uno strumento di cura, di speranza e di futuro”, ha commentato il presidente Figliuolo, sottolineando l’importanza di sostenere attivamente il lavoro quotidiano dei medici e del personale sanitario sul territorio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Rinviato per maltempo il “Monster Day”...

Da venerdì 6 a domenica 8 novembre a Bari, su piazzale...
- 3 Novembre 2026

Imprenditore spara e ferisce un rapinatore,...

 Un imprenditore di 55 anni, che ha sparato almeno un colpo...
- 3 Novembre 2026

Bari, la tragedia delle Ande arriva...

La tragedia aerea delle Ande del 1972, i 72 giorni trascorsi...
- 3 Novembre 2026

Bari, pianta ornamentale “potata” e poi...

Il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del Municipio 2 denuncia quanto...
- 3 Novembre 2026