Questa mattina la Asl di Bari ha ricevuto ufficialmente in dono un ecografo portatile di ultima generazione, destinato al reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale San Paolo. L’apparecchiatura è stata acquistata e donata dall’organizzazione di volontariato “Babbo Natale Barese”, guidata dal presidente Nicola Figliuolo.
Il nuovo macchinario permetterà al personale sanitario di effettuare diversi riscontri clinici direttamente al letto dei bambini e dei neonati. Oltre alle tradizionali funzioni diagnostiche, lo strumento risulterà fondamentale nella quotidianità del reparto per facilitare l’accesso venoso e migliorare la precisione nel posizionamento di ago-cannule e di dispositivi complessi come i Picc (cateteri venosi centrali ad inserzione periferica), riducendo così lo stress e il dolore per i piccoli.
Alla cerimonia di consegna erano presenti il direttore generale della Asl Bari, Luigi Fruscio, e il direttore del Dipartimento di Medicina dell’Età Evolutiva, Mariano Manzionna, che hanno ringraziato l’associazione per il significativo potenziamento della dotazione tecnologica della struttura. “Oggi la magia del Natale ha fatto tappa qui, portando un regalo che è uno strumento di cura, di speranza e di futuro”, ha commentato il presidente Figliuolo, sottolineando l’importanza di sostenere attivamente il lavoro quotidiano dei medici e del personale sanitario sul territorio.