SABATO, 19 SETTEMBRE 2026
92,250 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,250 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Stangata mutui: il rialzo dei tassi Bce costa fino a 25 euro in più al mese

Il Codacons stima i rincari per le famiglie con finanziamenti a tasso variabile

Pubblicato da: redazione | Ven, 18 Settembre 2026 - 13:45
mutui risparmi

L’aumento dei tassi d’interesse di 25 punti base deciso oggi dalla Bce rappresenta l’ennesimo effetto negativo della guerra in Medio Oriente, e causerà un ulteriore aggravio di spesa a carico delle famiglie italiane che hanno acceso un mutuo a tasso variabile. Lo afferma il Codacons, che fornisce le stime sugli effetti della decisione della Bce sulle tasche degli italiani.

Occorrerà attendere le prossime settimane per capire come il mercato risponderà al rialzo dei tassi – spiega il Codacons – Considerata una fascia media di mutuo a tasso variabile di importo compreso tra i 125mila e i 150mila euro, per una durata di 25 anni, ossia l’importo più richiesto in Italia da chi accende un finanziamento per l’acquisto di una casa, la rata mensile è destinata a salire tra i 15 e i 25 euro per effetto della decisione odierna della Bce.
Si profila un autunno nero per le famiglie italiane – avvisa l’associazione – l’aumento delle rate del mutuo andrà infatti ad aggiungersi ai pesanti rincari che stanno interessando carburanti, energia e prezzi al dettaglio, aggravando in conto della stangata prodotta dalla guerra in Iran.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Stangata mutui: il rialzo dei tassi...

L’aumento dei tassi d’interesse di 25 punti base deciso oggi dalla...
- 19 Settembre 2026

Bari, tre punti sofferti contro il...

Il Bari porta a casa i tre punti, ma la vittoria...
- 19 Settembre 2026

Bari in Jazz, domenica sul lungomare...

Nell'ambito del cartellone di Bari in Jazz, domenica 20 settembre, alle...
- 19 Settembre 2026

Bari, riqualificata la spiaggetta di San...

Questa mattina il sindaco di Bari Vito Leccese ha partecipato alla...
- 19 Settembre 2026