MERCOLEDì, 23 SETTEMBRE 2026
92,336 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,336 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, un bene comune torna a vivere a San Pio: nasce la nuova casa di “Genitori Insieme”

"Doveroso andare incontro alle esigenze di tanti ragazzi e delle loro famiglie"

Pubblicato da: redazione | Mer, 23 Settembre 2026 - 17:00
23-09-26 affidato all’associazione Genitori Insieme un immobile in piazzetta Eleonora a San Pio

Un nuovo spazio dedicato alle famiglie e ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico prende forma nel quartiere San Pio. È stato affidato ieri all’associazione di volontariato “Genitori Insieme” il bene comune con affaccio su piazzetta Eleonora. I locali, concessi in comodato d’uso gratuito secondo quanto stabilito dalla delibera di giunta comunale n. 239 del 14 aprile 2026, saranno utilizzati dai volontari dell’associazione per svolgere iniziative e organizzare eventi finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva, in particolare con disturbo dello spettro autistico, e delle loro famiglie.

La proposta progettuale dell’associazione mira a rafforzare i processi di inclusione e relazionali e la capacità di socializzazione dei ragazzi nei loro ambiti di riferimento, attraverso la realizzazione di attività ludiche, culturali e laboratoriali, comprese alcune svolte al di fuori della sede, e la collaborazione con altre realtà associative territoriali. In questo contesto, la vicinanza dell’Accademia del Cinema, che si trova nello stesso compendio immobiliare, può rappresentare un valore aggiunto rispetto alla programmazione e alle finalità perseguite dall’associazione, con una ricaduta positiva su tutto il quartiere San Pio.

Le attività portate avanti da Genitori Insieme, che si occupa principalmente di persone che si avviano verso l’età adulta, rappresentano inoltre un servizio di primaria importanza, in quanto si rivolgono a una fascia d’età molto particolare, in cui il lavoro di cura ricade prevalentemente sulle famiglie d’appartenenza.

“Abbiamo ritenuto sin da subito la proposta dell’associazione Genitori insieme molto valida e qualificante – commenta Nicola Grasso – motivo per cui ci è sembrato doveroso andare incontro alle esigenze di tanti ragazzi, delle loro famiglie, quotidianamente impegnate nella cura dei propri figli, come pure di tutte le persone che necessitano di attenzioni e servizi specifici. Quindi abbiamo potuto incrociare la loro richiesta con la disponibilità di un bene comunale che intendiamo valorizzare e che altrimenti rischierebbe di deteriorarsi. Peraltro l’associazione svolge un servizio fondamentale in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, come previsto dalla Costituzione. Sono certo che questa nuova presenza a San Pio diventerà presto un ulteriore presidio sociale per tutto il territorio, in un quadro di rigenerazione complessiva del quartiere che l’amministrazione comunale sta progettando insieme alle realtà vi operano”.

“Voglio esprimere, a nome di tutta l’associazione Genitori Insieme odv che rappresento, un sincero ringraziamento all’amministrazione comunale per l’affidamento dei locali in piazzetta Eleonora – dichiara il presidente di Genitori Insieme Domenico Romita -. La nuova sede ci consentirà di proseguire con i progetti già avviati e di perseguire gli obiettivi dell’associazione, stabiliti in fase costitutiva dieci anni fa, relativamente ai percorsi di autonomia, sviluppo delle abilità personali e sostegno sociale per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e neurodivergenze. Abbiamo già intrapreso dei contatti con realtà presenti da anni sul quartiere e siamo certi che la crescita di tutti e, soprattutto, delle persone in condizioni di disagio, passi attraverso la creazione di presidi di solidarietà e condivisione”.

Attraverso questo affidamento l’amministrazione comunale ha inteso anche rispondere alla richiesta di servizi di supporto dei residenti di San Pio, che potranno beneficiare di attività specifiche di volontariato a sostegno di persone con disabilità e dei loro nuclei familiari. L’individuazione della sede dell’associazione in piazzetta Eleonora rientra infatti nel più ampio progetto di valorizzazione del quartiere avviato dall’amministrazione comunale.

L’immobile è stato assegnato in via sperimentale e temporanea per la durata di tre anni. La manutenzione della struttura resterà in capo all’associazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, un bene comune torna a...

Un nuovo spazio dedicato alle famiglie e ai ragazzi con disturbo...
- 23 Settembre 2026

Bari, il San Paolo cambia volto:...

Una rotatoria, una pista ciclabile e centinaia di alberi che cambieranno...
- 23 Settembre 2026

A Polignano il gran finale del...

Dopo quattro tappe in tre continenti, la corsa al titolo maschile...
- 23 Settembre 2026

Bari, due quintali di seppie e...

Due quintali di seppie e polpi pescati fuori stagione, pronti per...
- 23 Settembre 2026