DOMENICA, 08 NOVEMBRE 2026
93,409 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
93,409 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, un ponte ciclopedonale su Lama Balice per unire San Girolamo e Palese

Il progetto al centro di un incontro della Consulta della Mobilità Sostenibile alla Fiera del Levante

Pubblicato da: redazione | Gio, 24 Settembre 2026 - 11:18
pista ciclabile japigia

Un nuovo ponte non unisce solo due sponde, unisce le persone e cancella le periferie.
Ecco cosa è emerso dall’incontro promosso dalla Consulta della Mobilità Sostenibile di Bari alla Fiera del Levante sul futuro ponte ciclopedonale di Lama Balice:

Un’unica grande città: Il ponte collegherà San Girolamo e Palese, ricucendo il territorio, completando la Ciclovia Adriatica e connettendo il Parco di Lama Balice al mare. L’evento, aperto da Marco Terzi (Presidente della Consulta) e moderato dalla giornalista Rita Schena, ha visto al centro la visione di una Bari sempre più integrata.

Aggiornamenti sui lavori: La Vicesindaca Giovanna Iacovone e l’Assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi hanno fatto il punto sul progetto: a causa dei nuovi regolamenti sugli appalti, entro dicembre verrà affidato l’incarico per il nuovo Progetto di Fattibilità (PFTE), insieme al lavoro dell’arch. Anna Vella (Direttore Ufficio di Piano e Urban Center). L’obiettivo è ripartire con aggiornamenti e incontri trimestrali.

Sviluppo sostenibile e visione sociale: La Prof.ssa Letizia Carrera (Sociologia del territorio, UNIBA) ha evidenziato l’impatto sociale dell’opera, fondamentale per superare le barriere urbane e garantire uno sviluppo integrato in sintonia con l’ambiente circostante.

Partecipazione e “agopuntura urbana”: Con gli interventi delle Presidenti dei Municipi 3 e 5, Luisa Verdoscia e Maria Morisco, cittadini e istituzioni lavoreranno in modo sinergico: piccoli interventi strategici nei quartieri possono curare grandi criticità e abbattere le disuguaglianze sociali.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia sempre più anziana e con...

La Puglia invecchia, perde abitanti e continua a registrare pensioni inferiori...
- 8 Novembre 2026

Speleologa bloccata a 30 metri di...

Sono in corso le operazioni di recupero della speleologa bloccata a...
- 8 Novembre 2026

Concorso nazionale “Le parole della cura”,...

Prestigioso riconoscimento per la LILT Associazione Metropolitana di Bari che, con...
- 8 Novembre 2026

Qualità dell’aria, la Regione approva il...

La Giunta ha approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra il...
- 8 Novembre 2026